Come preparare una tisana dimagrante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Perdere peso rapidamente è un'aspirazione che accomuna molte persone al giorno d'oggi. Ma perché ciò avvenga in maniera sana, soprattutto dopo le solite abbuffate nei giorni di festa, possono rivelarsi molto efficaci le tisane dimagranti: ottenute con preparati a base di erbe naturali, acqua calda o fredda, semi e fiori, le tisane dimagranti sono un ottimo modo per depurare l'organismo da liquidi e scorie ed aiutano anche il corpo a liberarsi del peso in eccesso. Dimagrire si può, servono molta costanza e pazienza, ma con la giusta alimentazione e attività fisica si possono ottenere ottimi risultati. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, illustrerò come preparare una tisana dimagrante, per detossinare il vostro corpo e garantire uno stato di completo benessere e ritrovata armonia.

26

Occorrente

  • Pentolino
  • Mezzo litro d'acqua
  • Erbe naturali a piacere
36

Cosa occorre sapere

E’ comunque sempre meglio affidarsi alle tisane dimagranti, piuttosto che a farmaci chimici che hanno effetti collaterali alla lunga dannosi. Quando i chili in eccesso sono infatti imputabili ad un'abbuffata festiva o ad una temporanea disattenzione alla dieta e ad un regime alimentare moderato, un erborista competente sarà sicuramente in grado di indicarvi le erbe officinali che svolgono una funzione dimagrante per l’organismo. Proverbialmente sono utilissimi il tarassaco, il carciofo, la passiflora, il sambuco, la senna, la salvia. La rodiola e la griffonia poi, velocizzano il metabolismo e lo smaltimento dei grassi, oltre a regolare la motilità intestinale e a calmare la fame nervosa.
Le erbe per preparare una tisana si trovano comodamente in erboristeria sotto la forma di infusi.

46

Le tisane sono degni sostitutivi dei farmaci a scopo dimagrante

Per preparare una tisana dimagrante, dovrete far bollire in un pentolino possibilmente di acciaio inox (che non altera le proprietà delle piante), mezzo litro d’acqua. Contemporaneamente, mettete in una tazza le erbe dimagranti e versatevi l'acqua giunta ad ebollizione. Coprite e lasciate l’infuso a riposare fino a quando non si sarà intiepidito. Sorseggiate la tisana a digiuno la mattina, prima di pranzo e la sera prima di andare a dormire: alcune erbe officinali, infatti, hanno anche un blando potere calmante e riducono l’assorbimento intestinale di grassi e tossine. Nonostante le tisane diluiscano il potere attivo delle piante, è consigliabile chiedere all'erborista come abbinarle e secondo quali quantità. Importante ricordare che non vanno mischiate più di sei erbe officinali per tisana. In erboristeria è possibile trovare anche l'estratto liquido puro di ogni pianta officinale, più efficace rispetto alla tisana.
Una tisana di facile preparazione è quella a base di tarassaco e betulla, che assunta prima di andare a letto ha un elevato potere drenante e purificante.

Continua la lettura
56

La natura: la nostra alleata più importante

Negli ultimi anni, anche per effetto di molte patologie degenerative e del tenore di vita sempre più stressante, le persone hanno iniziato a rivolgere maggiore interesse ai rimedi naturali, considerati più blandi dei comuni farmaci.
Del resto, gran parte della medicina tradizionale discende dalle erbe naturali, le quali vanno usate con attenzione e competenza. Ricorrendo tuttavia al supporto dell'erborista, si possono trovare svariati metodi per attenuare e talvolta risolvere molti dei malesseri quotidiani, come l'insonnia, il mal di testa, la stitichezza e l'irregolarità intestinale.
Perciò, il consiglio che si può dare è quello di cercare i rimedi naturali e chiedere consiglio ad un'erborista attento: la natura viene in nostro soccorso per risolvere molti dei nostri malesseri!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di non salare eccessivamente le pietanze perchè ciò favorisce il ristagno dei liquidi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come depurarsi con le tisane

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

5 tisane per depurarsi dopo le feste

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per ridurre il grasso addominale

Alimentazione

Zenzero: come utilizzarlo per un effetto dimagrante

Rimedi Naturali

Tisane drenanti e depurative

Alimentazione

Come preparare un tè dimagrante all'ananas