Come preparare una tisana digestiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La digestione lenta e complicata potrebbe determinare qualche disturbo fisico (come i gonfiori addominali, l'acidità di stomaco, la nausea o il vomito). In commercio, si possono trovare numerosi prodotti farmaceutici in grado di migliorare questi problemi. Molte delle soluzioni esistenti comunque basano la loro composizione su elementi a derivazione chimica. Vogliamo dunque preparare una tisana digestiva, adoperando soltanto degli ingredienti completamene naturali? Andiamo a leggere il seguente tutorial sul benessere fisico, dove verrà spiegato come procedere al meglio.

27

Occorrente

  • Semi di finocchio
  • Foglie di menta
  • Fiori di camomilla
  • Foglie e fiori di melissa
  • Radici di liquirizia
37

Lasciare la miscela di erbe in infusione nell'acqua bollente e filtrare il liquido dopo almeno 10 minuti

In caso di pessima digestione, bisogna innanzitutto eliminare il consumo del caffè e sostituirlo con delle tisane capaci di lenire i problemi di stomaco. In commercio, esistono numerose miscele adeguate a tale obiettivo. Ciascuna di esse ha un sapore del tutto personale, quindi dobbiamo scegliere quella che risulta più gradevole al nostro palato. Con riferimento alla preparazione di una tisana digestiva, risulta davvero importante seguire la giusta procedura. Soltanto in questo modo si riesce a non perdere il gusto o peggio ancora le proprietà curative della tisana preparata. La tecnica migliore consiste nel far bollire l'acqua fresca dentro un contenitore e poi immergere la miscela delle erbe impiegate. Dopo averla lasciata in infusione per almeno 10 minuti, bisogna filtrare il liquido tramite un colino a maglie strette.

47

Preparare una tisana a base di melissa o finocchio

Qualora il nostro problema venga causato dalla gastrite, abbiamo l'opportunità di adoperare le foglie ed i fiori di melissa. Questa pianta non ha soltanto un'effetto lenitivo sull'intero corpo umano, ma permette anche di calmare gli spasmi addominali responsabili dei dolori addominali. La melissa può venir considerata sicuramente un ottimo digestivo. Un'altra pianta che possiamo impiegare (anche in caso di diarrea) è il finocchio. Precisamente, dobbiamo utilizzare soltanto i semi di questo vegetale.

Continua la lettura
57

Preparare una tisana a base di camomilla, liquirizia o menta

Se abbiamo mal di stomaco accompagnato da nausea, facciamo una tisana ai fiori di camomilla. Qualora i problemi digestivi causassero dei forti bruciori allo stomaco, è necessario adoperare le radici di liquirizia. Non dobbiamo assolutamente dimenticare le foglie di menta con il loro sapore fresco e gradevole al palato. Questa pianta è in grado di alleviare gli spasmi allo stomaco, contenere la produzione di gas ed ovviamente aiutare la buona digestione. Ecco dunque come preparare una tisana digestiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare le erbe in infusione nell'acqua bollente, per almeno 10 minuti.
  • Alternare le varie tisane digestive indicare in questo tutorial sul benessere fisico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

5 tisane per combattere la nausea

Rimedi Naturali

Come utilizzare la melissa

Rimedi Naturali

Tamarindo: effetti benefici

Rimedi Naturali

Come usare l'Agrimony

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Le tisane digestive

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del cumino nero