Come preparare una tisana contro la tosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La nostra salute è continuamente condizionata da tantissimi fattori, il caldo, il vento, il sole, il polline,, il freddo invernale e tanti altri agenti che continuamente ci spingono a rinunciare a qualcosa o a evitare esperienze che altrimenti ci potrebbero fare solo del bene. Molte volte però siamo costretti ad affrontare queste situazioni quindi bisogna correre ai ripari in modo consapevole, ben consci che in ogni caso qualcosa potrebbe accadere, anche semplicemente recandosi a lavoro. Proprio per questo motivo sarà utile intervenire con rimedi naturali che possono alleviare e ridurre i sintomi di influenze, irritazioni o allergie. In questa occasione vedremo quindi come preparare una tisana contro la tosse, tipica manifestazione infiammatoria dovuta ai più svariati agenti esterni. Buona lettura!

24

Tisana alla drosera

La prima tisana che riporteremo ha come ingrediente principale la drosera. Per cui rechiamoci in una qualunque erboristeria è acquistiamo gli estratti della pianta. La drosera è una pianta carnivora ricca di principi attivi e di plumbagone che è una sostanza molto efficace nella cura contro la tosse. La preparazione della tisana prevede di portare ad ebollizione una tazza di acqua calda e di infondere all'interno per cinque minuti 1 grammo di estratto di drosera. Una cura efficace prevede di bere almeno due tazza al giorno fino a guarigione.

34

Tisana alla grindelia

Un'altra efficace tisana contro la tosse utilizza come ingrediente principale la grindelia. In questo caso saranno necessario due grammi dell'estratto della pianta da far bollire in 150 ml di acqua per almeno cinque minuti: per vedere un effetto benevolo sui sintomi della tosse sono necessari fino a tre bicchieri ogni giorno. La grindelia è composta da resine e diversi oli essenziali ma soprattutto da saponite triteperniche, quest'ultima è una sostanza dalla forte attività antitussiva. Questo tipo di tisana è consigliata per i forti spasmi e quando le vie respiratorie sono infiammate.

Continua la lettura
44

Accorgimenti importanti di preparazione

Le due tisane si possono preparare facilmente e le piante primarie da usare come ingredienti si trovano facilmente in comode bustine in tutte le erboristerie. Il consiglio è di averne sempre una confezione a casa cosi da alleviare immediatamente i fastidiosi sintomi della tosse fin dall'inizio. A questo punto siamo finalmente giunti al termine della nostra guida. Grazie ai passaggi precedenti sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare una buonissima tisana in grado di curare la tosse.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro la stitichezza

Rimedi Naturali

Come Preparare Una Tisana Contro Le Rughe E Le Macchie Della Pelle

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana allo zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana alla cannella