Come preparare una tisana anticellulite al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È arrivato il fatidico momento di rimetterci in forma per l'estate e, soprattutto, di dover affrontare la cosi detta "prova costume", fattori che generano in tutte noi il panico da cellulite! In questa mini guida ti illustro come preparare in casa una tisana anticellulite al basilico efficace, dal sapore gustoso e dal profumo intenso.

27

Occorrente

  • Basilico
  • Foglie di menta
  • Foglie di lauro
  • Foglie di efedra
  • Foglie di lavanda
37

Gli ingredienti di questa tisana, prima di tutto, sono reperibili essiccati in qualsiasi erboristeria, ma se hai un giardino, ti invoglio ad utilizzare le foglie fresche di ogni erba, in quanto danno più sapore e, al di sopra di tutto conservano vivi tutti i principi attivi in essi contenuti. Ti ricordo che il basilico è particolarmente ricco di oli essenziali che hanno la capacità di ridurre lo stato infiammatorio causato dalla cellulite, le foglie di lauro sono rinfrescanti e decongestionanti, la menta ha potere tonificante, purificante ed antisettico, l'efedra produce effetti lassativi e dimagranti, la lavanda è un ottimo disinfettante degli infiammatori a carico dell'epidermide, il tiglio di alburno ha proprietà diaforetiche, diuretiche ed è in grado di dilatare i vasi sanguigni migliorando la circolazione sanguigna. L'aggiunta dei semi di anice conferisce alla tua tisana anticellulite un elevato potere balsamico e diuretico.

47

Se ricorri alle piante erbacee appena colte, prendi due di tutte queste foglie: basilico, menta, lauro, efedra, lavanda, di tiglio di alburno oltre ad alcuni semi di anice e puliscile, lavale ed asciugale con delicatezza.
Tritale con un coltello o con il tritatutto, in modo da ridurle a pezzettini piccoli, senza però creare una poltiglia densa.
Successivamente, dopo averli ben miscelati tra loro, prendine un cucchiaio grande e mettilo in infusione in una tazza di acqua bollente per circa dieci minuti. Filtra ed addolcisci, secondo i tuoi gusti, con del miele o con dello zucchero di canna.

Continua la lettura
57

Ti esorto a berne almeno 3-4 tazze al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
Le dosi di tisana che ti ho illustrato, sono più o meno per otto tazze, quindi se vuoi prepararne di più, allo scopo di averne a disposizione per alcuni giorni, ti basterà aumentare proporzionalmente le dosi.
Ti suggerisco anche di abbinare dell'esercizio fisico e dei trattamenti localizzati per combattere fino in fondo l'antiestetica e temuta cellulite.

67

Prima di assumere questa tisana, ti suggerisco, se soffri di alcune patologie, di chiedere il parere del tuo medico. Infatti, devi sapere che per la presenza dell'efedra nella tisana, la bevanda è controindicata per chi soffre di insonnia, di ipertiroidismo, di diabete, di glaucoma o di ipertensione. Non dimenticarti, inoltre, che interagisce con numerosi farmaci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di assumere questa tisana chiedi parere al tuo medico curante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Guida alle tisane anticellulite

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare un olio anticellulite

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante