Come preparare una tisana allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo Zingiber officinale, o semplicemente zenzero, è una pianta erbacea orientale. In Cina ed in India viene ampiamente impiegato nella medicina tradizionale ed ayurvedica. In particolare, il rizoma nodoso viene utilizzato per preparare tisane, infusi e decotti. La tisana allo zenzero vanta proprietà anticoagulanti, antiossidanti, antinfiammatorie, depurative e carminative. Regola le funzioni intestinali ed allevia alcuni sintomi influenzali, come il mal di gola e la sinusite. Esercita benefici effetti sulla linea ed elimina scorie e tossine. Per sfruttarne le proprietà, consumare quotidianamente la bevanda. Distribuirla nell'arco della giornata. Berla anche fredda o comunque dopo i pasti principali (pranzo e cena).

27

Occorrente

  • Un litro d'acqua o soli 200 ml (una tazza da tè)
  • Radice di zenzero fresca oppure in polvere
  • Un pentolino
  • Il succo di un limone (facoltativo)
37

La tisana allo zenzero allevia i disturbi intestinali, come stipsi e diarrea. Riduce il gonfiore addominale e favorisce i movimenti peristaltici. Viene consigliata alle donne gravide, per ridurre la nausea ed il vomito mattutino. Inoltre, stimola il sistema immunitario, contro mal di gola, tosse, congestione nasale ed altri sintomi influenzali. Per preparare la tisana allo zenzero si utilizza solitamente la radice fresca. In alternativa usare il rizoma essiccato. In quest'ultimo caso, si otterrà una bevanda più aromatizzata.

47

Per preparare un'ottima tisana dalle proprietà terapeutiche, scegliere lo zenzero fresco per origine e conservazione. Quindi, portare ad ebollizione un litro d'acqua e sbucciare la radice. Ricavarne 4 o 5 fettine sottili. Versarle nel pentolino e fare bollire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare la tisana per 10 o 15 minuti circa. La bevanda sprigionerà il tipico aroma pungente. Trascorso il tempo indicato, dividere l'infuso nelle singole tazze. Dolcificare preferibilmente con un cucchiaino di miele o uno di zucchero di canna.

Continua la lettura
57

Per preparare la tisana allo zenzero con la radice essiccata e quindi in polvere, bollire 200 ml di acqua (una tazza da tè). Versare un cucchiaino di polvere nel pentolino e lasciare in infusione per 4 o 5 minuti. Filtrare e dolcificare a piacere. Facoltativamente, aggiungere il succo di un limone per rendere più gradevole la bevanda. Bere la tisana allo zenzero 2 volte al giorno, dopo i pasti principali. Come tutte le piante officinali, potrebbe comportare reazioni allergiche o intolleranze. Lo zenzero non viene consigliato ai soggetti con i calcoli biliari. In ogni caso, consultare il medico ai primi disturbi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le donne gravide dovranno rivolgersi al medico di fiducia prima di consumare la tisana. In caso di allergia ed intolleranza, infatti, si potrebbero verificare conseguenze sul feto
  • Effettuare una prova antiallergica prima di consumare regolarmente la tisana
  • Non bere la tisana in caso di calcoli biliari o febbre alta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare una tisana zenzero e cannella

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Rimedi Naturali

Tisana zenzero e cannella: le proprietà

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro il raffreddore

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante