Come preparare una tisana alla cannella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per il benessere generale, oltre al mantenersi in forma ed accelerare il metabolismo, non c'è miglior rimedio, basta prepararsi una gustosa tisana. In commercio ormai ce ne sono di tantissime tipologie differenti, adatte ad ogni tipo di esigenza e gusto. Una tisana che ha moltissimi benefici per il nostro corpo, per la salute, ed è anche molto buona, è quella alla cannella, molto semplice da preparare. In questa guida verrà spiegato, in pochi e semplici passi, come preparare questa bevanda.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Cannella
  • Pepe
  • Miele o stevia
  • Fettina di limone o arancia
36

Benefici e utilizzi

La cannella contiene al suo interno tantissime proprietà e benefici. Aiuta a mantenere il peso forma e a regolare il livello di zucchero nel sangue, in quanto è molto ricca di fibre, di calcio e di ferro. Utile per chi soffre di disturbi gastro-intestinali, e aiuta la digestione; ma non solo, va bene per il colesterolo alto, per l'ipertensione, per la cistite, e da una mano anche contro la stanchezza. Se poi in inverno si cerca un rimedio contro il mal di gola o il raffreddore, che di quei periodi aspettano dietro l'angolo il momento adatto per colpire, utilizzate questa spezia come cura naturale, infatti ha un forte potere antibatterico e antimicotico ed inibisce la proliferazione di agenti patogeni, responsabili di infezioni e funghi. È usata anche per fare dolci, e per realizzare cosmetici. Ma non solo, i suoi usi sono molteplici.

46

Controindicazioni e suggerimenti

Purtroppo però la cannella, come tutti i rimedi naturali e non, può avere delle controindicazioni: può provocare infatti tachicardia, depressione, dermatiti da contatto ed è sconsigliata per le donne in stato interessante o nella fase dell'allattamento. Inoltre non va usata in eccesso. Si trova facilmente nei supermercati o nelle erboristerie; si può trovare sotto forma di stecche, capsule, estratto secco e polveri. L'estratto secco può essere tranquillamente sostituito da dell'olio essenziale, ma meglio essere prudenti e consultare prima un medico. Ricordatevi inoltre che consultare un medico è sempre consigliato.

Continua la lettura
56

Preparazione

Preparare una buona tisana fatta in casa è molto semplice, ed è un grande beneficio per il nostro organismo. La preparazione è veloce. Versiamo in un pentolino la quantità d'acqua per persona (250 ml o secondo gusto). Ora andrà fatta bollire e successivamente si aggiungono due cucchiaini di miele (quello che più vi piace) altrimenti, alla fine della preparazione si potrà utilizzare la stevia per dolcificare. A questo punto va tolta dal fuoco, si può unire un cucchiaino di cannella in polvere, se non avete la cannella in polvere potete mettere in infusione un pezzetto di stecca, o se ne può grattugiare un po'. Infine un pizzico di pepe. Si lascia in infusione per 5-minuti. Se si vuole si può anche aggiungere una fettina di agrume. E poi si potrà bere. Bevete la tisana quando è ancora molto calda, in quanto in questo modo le proprietà non vanno svanendo, e avrete maggiori benefici. Comunque sia, in estate potete sempre farla raffreddare, metterla in frigorifero e berla fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La dose giornaliera per persona è di 2-3 grammi, non di più.
  • Consultare sempre un medico prima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana digestiva

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro la tosse