Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno e del freddo, si va incontro ai soliti malanni di stagione, a febbri e raffreddori. Fra i sintomi più fastidiosi troviamo sicuramente il naso congestionato. E benché questo fastidio sia davvero insopportabile per gli adulti, lo è ancor di più per i più piccini. In questi casi respirare diventa molto difficile, in quando viene prodotto molto più muco del normale ed il naso di arrossa. Non sono esenti da questo sintomo neppure coloro che soffrono di varie allergie stagionali. Tra i tanti rimedi naturali per cui si può decidere di optare, la soluzione salina è uno dei più conosciuti e consigliati. Nei passi che seguono andremo quindi a vedere come preparare una soluzione salina per la congestione nasale.

25

Occorrente

  • 240 ml di acqua distillata
  • 1/4 di bicarbonato
  • 1/4 di sale marino non iodato
  • 1/4 di miele di Manuka
35

Il primo passo per la preparazione della nostra soluzione salina e mettere sul fuoco un pentolino colmo d'acqua e portare quest'ultima ad ebollizione; tale operazione permetterà di eliminare eventuali impurità dell'acqua stessa. Potete tuttavia acquistare la più sicura acqua distillata in farmacia. Versate nell'acqua il bicarbonato di sodio, dopodiché il sale ed infine il miele di Manuka. Mescolare con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti. La soluzione risulterebbe comunque perfettamente efficace anche senza il miele di Manuka; è bene ricordare, però, che le sue proprietà antibatteriche risultano davvero molto utili in questi casi.

45

Continuare la preparazione spegnendo il fuoco e aspettando che l'acqua si raffreddi a temperatura ambiente; una volta fredda versare la soluzione all'interno di un recipiente dotato di coperchio. A questo punto sarà possibile utilizzare la soluzione. Nel caso in cui non venga impiegata tutta sarà possibile conservarla senza alcun problema in frigorifero, ma ovviamente con l'accortezza di farlo solo per brevi periodi. Una soluzione salina ancora più semplice da preparare è quella che vede come ingredienti, solamente semplici acqua e sale. In una tazza colma d'acqua aggiungere del sale (un cucchiaino sarà più che sufficiente), anche in questo caso mescolate fino al completo scioglimento del sale all'interno del liquido.

Continua la lettura
55

Prendere un contagocce e, attraverso quest'ultimo, versare la soluzione prima in una narice e poi nell'altra, mantenendo la testa inclinata all'indietro per permettere alla soluzione di entrare nel naso con maggiore facilità. Quando nella prima narice sarà stata versata la soluzione soffiarla fuori per liberare il naso, quindi procedere con la seconda narice. Questa operazione ha il vantaggio di riuscire a liberare il naso molto velocemente, dando rapido sollievo dato che è in grado di sciogliere il muco. Ora non dovrete più rinunciare a respirare tranquillamente, anche quando siete colpiti da un fastidioso raffreddore!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Decongestionante Nasale Con Acqua, Sale E Bicarbonato

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana allo zenzero

Rimedi Naturali

Come Fare I Semicupi

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come preparare e utilizzare il sale caldo

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro un pemfigoide

Rimedi Naturali

I 10 usi dell'olio 31

Rimedi Naturali

Come preparare un vino medicinale al rabarbaro