Come preparare una crema cicatrizzante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Procurarsi dei piccoli tagli sulle dita delle mani rappresenta un qualcosa di abbastanza frequente, in particolar modo se si stanno maneggiando degli utensili molto affilati, quali ad esempio i coltelli oppure l'affettatrice della propria cucina. Nel caso in cui ci si dovesse tagliare, è anche importante sapere come preparare una crema cicatrizzante valida ed efficace. In questa guida andremo a vedere proprio questo.

25

Occorrente

  • una foglia di aloe vera
  • qualche goccia di olio essenziale di miele
  • un contenitore con coperchio
  • un cotton fioc o un dischetto di cotone
35

I tagli profondi sono trattati in modo differente da quelli superficiali

Per prima cosa, in caso di tagli è importante riconoscere se si tratta di una piccola lesione oppure se la ferita procurata è profonda. Nel caso in cui il taglio dovesse essere abbastanza profondo, il suggerimento è quello di recarsi il prima possibile nel pronto soccorso più vicino, oppure di chiamare l'ambulanza. Infatti, così facendo, il personale specializzato potrà curare il taglio nel minor tempo possibile ed accuratamente. Se il taglio dovesse essere superficiale, è invece possibile trattarlo in maniera completamente autonoma, utilizzando una valida crema cicatrizzante. Dopo aver lavato accuratamente il taglio, passando la zona interessata sotto l'acqua fredda del lavandino, è necessario tamponare la ferita mediante l'ausilio di un pezzo di stoffa oppure con un fazzoletto, fino a quando il sangue non smetterà di fuoriuscire il sangue. Una volta che il sangue avrà terminato di fuoriuscire, sarà finalmente possibile utilizzare la propria crema cicatrizzante.

45

Preparare la crema cicatrizzante, partendo da una grande foglia di aloe vera

Utilizzando una forbice oppure un coltello, è necessario tagliare a metà una foglia di grandi dimensioni di aloe vera. Successivamente, utilizzando un cucchiaino, è necessario estrarre il nettare di aloe vera, per poi metterlo all'interno di un piccolo contenitore in plastica. Il prossimo procedimento consiste nell'aggiungere, nel contenitore, anche qualche goccia di olio essenziale di miele, per poi mescolare i due ingredienti alla perfezione fino a quando non si avrà ottenuto una crema dalla consistenza vellutata ed omogenea. A questo punto, utilizzando un dito, occorre spalmare la crema alla perfezione sulla propria ferita. Se si desidera, per spalmare la crema nel migliore dei modi, è anche possibile utilizzare una piccola spatola di plastica. In alternativa si può anche utilizzare un cotton fioc oppure una spugnetta morbida. La crema di aloe vera è particolarmente efficace, dal momento che l'aloe stesso presenta delle proprietà cicatrizzanti ed anti-infiammatorie.

Continua la lettura
55

Quali sono le qualità dell'olio essenziale di miele ed altri prodotti alternativi

Per concludere, possiamo affermare che l'olio essenziale di miele è in grado di rendere la propria crema molto più buona e soprattutto particolarmente più profumata del solito. È possibile conservare la crema nel frigorifero per un massimo di 10 giorni, all'interno di un contenitore realizzato in plastica oppure in vetro, provvisto di un coperchio. Questa crema rappresenta l'ideale per essere spalmata anche sulla pecca secca oppure arrossata. Inoltre, una crema di questo tipo rinfresca e nutre in profondità la nostra epidermide. Se si ha l'intenzione di usare altri efficaci prodotti, in sostituzione all'olio essenziale di miele è possibile utilizzare l'olio essenziale di lavanda, oppure l'olio essenziale di bergamotto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa una crema di canfora

Rimedi Naturali

Come fare la crema all'aloe vera

Rimedi Naturali

Crema anticellulite bio fai da te

Rimedi Naturali

Come realizzare una crema antizanzare

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come preparare il gel d'aloe vera

Rimedi Naturali

5 trucchi per usare l'argilla

Rimedi Naturali

Come Preparare Una Tisana Contro Le Rughe E Le Macchie Della Pelle