Come preparare un trail running

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si corre sulle strade è relativamente facile calcolare il ritmo di corsa necessario per raggiungere il tempo desiderato, viceversa in occasione del trail running ovvero una corsa su terreni diversi come sentieri di montagne e strade sterrate la gestione del ritmo è totalmente diversa, poiché la velocità di avanzamento dipende dal terreno stesso. È quindi essenziale evitare l'errore di iniziare rapidamente, specialmente se le sezioni più impegnative sono alla fine del percorso di gara. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come preparare al meglio il trail running.

26

Occorrente

  • Orologio da polso GPS
  • Integratori alimentari
36

Effettuare una ricognizione del percorso

Un primo importante passo da compiere per preparare al meglio un trail running, è di scoprire il profilo del percorso ed i tempi delle difficoltà che si incontrano. Naturalmente, la soluzione ideale è di effettuare una ricognizione preliminare alcune settimane prima della gara. Se ciò non è possibile, bisogna almeno studiare il profilo del percorso che è generalmente fornito sul sito web dell'organizzatore dell'evento podistico. Un ulteriore consiglio, in merito è di mettere al polso un orologio GPS che può ritornare utile per gestire i vari livelli di sforzo fornendo informazioni dettagliate su salite e distanza da percorrere.

46

Nutrire ed idratare il corpo

Quando si decide di partecipare ad un trail runnig, la chiave del successo è un'adeguata nutrizione; infatti, visto che tale attività richiede generalmente uno sforzo molto lungo, bisogna pensare all'alimentazione e all'idratazione durante questo periodo di sforzo. Inoltre, è essenziale provare i diversi integratori che corrispondono a quelli che si consumano durante le sessioni di allenamento, in modo da capire come il corpo le assimila. Oltre alla durata della gara, è necessario anche tener conto di altri fattori come le condizioni meteorologiche (pioggia, vento, freddo), l'altitudine, i livelli di sforzo ovvero tutte situazioni naturali e fisiologiche che fanno consumare tanta energia. Mangiare qualche frutto e una barretta di cioccolato rappresenta in tal caso un ottimo modo per assimilare vitamine e calorie, quindi si è in grado di sopportare adeguatamente lo sforzo che si compie in occasione di un allenamento per un trail running.

Continua la lettura
56

Utilizzare uno specifico equipaggiamento

Come la nutrizione e l'idratazione, tutte le attrezzature che si portano con sè durante un trail running devono essere testate in fase di allenamento allo scopo di ridurre al minimo il disagio in occasione della gara vera e propria. L'equipaggiamento che si sceglie deve riflettere la strategia di gara; infatti, se l'obiettivo è finirla divertendosi il ??più possibile, non bisogna esitare a prendere tutto il necessario per sentirsi a proprio agio. Se invece si mira alla performance, l'equipaggiamento che si utilizza deve essere il più leggero possibile e limitato al minimo indispensabile.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come allenarsi sui gradoni

Fitness

Come migliorare l'elasticità delle gambe

Fitness

Come aumentare la lunghezza della falcata

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Consigli per la corsa in salita

Fitness

Come evitare il dolore addominale durante la corsa

Fitness

5 motivi per correre all'alba