Come preparare un tonico al girasole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il girasole, questo meraviglioso fiore che assomiglia a un piccolo sole, tanto amato da Van Gogh e ritratto nei suoi preziosi quadri, è in grado di donarci, oltre che una gioia immensa alla sua vista, anche la possibilità di realizzare con esso un olio leggero e ricco di proprietà. Si tratta di un preparato che può essere utilizzato in cucina per preparare dei piatti salutari, oppure nei trattamenti di bellezza. Infatti, se viene ingerito al mattino, in un cucchiaino da te, rappresenta una panacea per rafforzare i capelli e le unghie, ma anche per rendere la pelle luminosa. I suoi semi, inoltre, tra le tante proprietà, possiedono un effetto benefico sull'organismo, in quanto rilassando i nervi aiutano a ripristinare uno stato di calma. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per preparare un tonico al girasole.

26

Occorrente

  • olio di girasole biologico spremuto a freddo
  • oli essenziali vari
36

Creare il composto

Per cominciare la preparazione, in un barattolo di vetro versiamo 100 ml di olio di girasole biologico spremuto a freddo, che sarà la base del nostro tonico, quindi aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale di lavanda o rosa per la pulizia di pelli normali, olio essenziale di limone, pompelmo, rosmarino o lavanda per le pelli grasse oppure olio essenziale di cedro, pachouli o rosmarino per le pelli secche. Questi prodotti possono essere acquistati in erboristeria o negli empori biologici e q questo proposito è bene ricordare che vale la pena spendere un pochino di più per avere ingredienti sani. A questo punto bisognerà girare con un cucchiaio per un minuto circa, in modo tale da amalgamare bene gli ingredienti.

46

Travasare il preparato

Ricordatevi che è importante non toccare per circa un'ora e mezza il composto; solamente dopo che sarà trascorso questo lasso di tempo sarà possibile che gli oli essenziali si siano depositati sul fondo, mentre l'acqua non sarà più limpida. L'acqua è il tonico che utilizzeremo dopo averla travasata, con molta attenzione e cura, in una bottiglietta di vetro scuro come quelle dei succhi di frutta o, in alternativa, un tipo di bottiglia simile (cerchiamo sempre di riciclare ciò che abbiamo in casa). La scelta della bottiglia opaca è dovuta al rischio di irrancidimento che si corre con l'olio di girasole. Teniamo in frigorifero per massimo una settimana e ricordiamoci di agitare bene la bottiglietta prima dell'utilizzo, in modo tale che gli oli si mischino bene tra loro.

Continua la lettura
56

Utilizzare il tonico

Il tonico, in generale, ha la funzione di chiudere i pori, rinfrescare e tonificare la pelle del nostro viso e deve essere applicato dopo l'utilizzo del detergente. Questa tipologia di tonico è in grado di normalizzare il pH della pelle, di regolare la quantità di grasso soprattutto su pelli miste o grasse, rinfrescare la cute, che apparirà più radiosa e la preparerà a ricevere nuovi prodotti. Un tonico al girasole, se viene arricchito con gli oli essenziali giusti, può essere particolarmente indicato per le pelli secche, disidratate e che tendono a screpolarsi, poiché grazie alla vitamina F, un acido grasso detto acido linoleico, è capace di rendere il tessuto sottocutaneo perfettamente elastico e la pelle liscia e vellutata. Infine è bene sapere che questo tonico può anche essere utilizzato come olio da massaggio.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una maschera ristrutturante per i capelli

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

I migliori oli con cui fare oleoliti

Rimedi Naturali

Come preparare delle caramelle balsamiche

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di corniolo

Rimedi Naturali

Come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro