Come preparare un succo di pera fatto in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, in commercio sono disponili numerosi succhi di frutta già pronti proposti dalle tantissime ditte produttrici. Possiamo scegliere tra gli innumerereboli gusti ed abbinamenti di sapori, ma se vogliamo evitare i conservanti presenti in questo genere di prodotti, possiamo otpare per realizzarli in casa utilizzando della frutta fresca di stagione. Così facendo, otterremo degli alimenti molto più genuini! Per la preparazione del succo di frutta, basta munirsi di una piccolissima dose di buona volontà ed un po' di tempo a disposizione. Questo tutorial ha lo scopo di fornire dei semplici consigli su come preparare un succo di pera fatto in casa.

26

Occorrente

  • Pere, zucchero, ciotola, pentola, minipimer, limone
36

Ingredienti e preparativi

Preparare un succo di pera fatto in casa e seriamente molto semplice. Il primo passo da compiere, come del resto per ogni tipo di ricetta che abbiamo intenzione di realizzare, sarà quello di preparare tutti gli ingredienti necessari e gli attrezzi indispensabili per agevolarci il compito. Quindi, acquistate un chilo di pere saporite e succose (prediligete quelle più mature), un litro e mezzo di acqua, 500 grammi di zucchero ed un limone. Una volta recuperato tutti gli ingredienti, procuratevi una ciotola capiente, una pentola, un cucchiaio di legno, un minipimer e delle bottiglie di vetro munite di tappo.

46

Procedimento

Una volta che abbiamo tutto quello che ci occorre a nostra disposizione, possiamo procedere alla preparazione del nostro gustosissimo e genuino succo di pera. Sbucciate e tagliate a cubetti le pere. In una pentola versate un litro e mezzo di acqua ed aggingete 500 grammi di zucchero; Mettetela sul fuoco e mescolate i due ingredienti fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto totalmente. A questo punto aggiungiamo la frutta a cubetti precedentemente preparata e mescolate di tanto in tanto fino a raggiungere la bollitura. Continuate la cottura a fuoco lento e una volta che la frutta perderà di consistenza divenendo morbida, frullate il tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto denso; aggiungete il succo di un limone e continuate ad emulsionare per altri 5 minuti. Versate il liquido ottenuto nelle bottiglie di vetro e fatele bollire a bagnomaria per un’altra mezz’oretta; passato questo tempo, il succo di frutta è pronto per essere conservato.

Continua la lettura
56

Conclusione

In fine, se non siete amanti delle pere, potete comunque utilizzare lo stesso procedimento usando un altro tipo di frutta di stagione. È infatti possibile fare il succo di frutta con le mele gialle, mele rosse, pesche, albicocche. Può essere consumato sia freddo che a temperatura ambiente. Inoltre, risulta molto indicato per la colazione se accompagnato da qualche biscotto secco o durante il pomeriggio per una sana merenda!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate per evitare che le pere si attacchino sul fondo della pentola

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Pere: le più buone varietà coltivate in Italia

Alimentazione

Come preparare i germogli di grano

Alimentazione

5 estratti che aiutano il tuo intestino

Alimentazione

Come preparare l’acqua aromatizzata

Alimentazione

Come preparare un tè dimagrante all'ananas

Alimentazione

Come preparare l'acqua di zenzero per dimagrire

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Alimentazione

Cibi e bevande da evitare con la cistite