Come preparare un olio anticellulite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cellulite non risparmia nessuno, da chi vive un'esistenza sedentaria a chi pratica attività fisica regolare e segue un regime alimentare corretto. Questo inestetismo causa spesso frustrazione, vergogna e, in molti casi, condiziona le relazioni interpersonali. Lo strato adiposo si accumula principalmente lungo i fianchi, le cosce ed i glutei, originando l'effetto buccia d'arancia visibile anche ad occhio nudo. Il mercato estetico offre oggi moltissimi prodotti per il trattamento della cellulite, tuttavia, creme e soluzioni sono perlopiù a base chimica o hanno un prezzo di mercato particolarmente elevato. In questa guida vedremo come preparare un olio anticellulite casalingo e naturale, capace di favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, stimolare il metabolismo e migliorare la silhouette.

26

Occorrente

  • olio di mandorle dolci ed olio di jojoba per la base (30 ml più 30 ml)
  • bottiglia in vetro scuro
  • imbuto
  • olio essenziale di pompelmo
  • olio essenziale di cipresso
  • olio essenziale di cannella
  • olio essenziale di finocchio
  • olio essenziale di geranio
  • olio essenziale di limone
  • olio essenziale di rosmarino
36

Selezionare gli oli essenziali e dosarli

Per preparare un olio anticellulite naturale al 100%, procuratevi tutti gli ingredienti. Serviranno gli oli essenziali di cipresso e ginepro per la loro azione diuretica che favorisce la circolazione sanguigna, l'olio di cannella che stimola il metabolismo e la termogenesi, gli oli essenziali di pompelmo e geranio che hanno azione drenante, quello di finocchio per la sua azione purificante e gli oli di limone e rosmarino che favoriscono la tonificazione e il microcircolo. Di ognuno di questi oli bisogna prenderne 7 gocce, tranne nel caso di quello di cannella e di ginepro, che hanno un'azione più marcata e, ad alte dosi, potrebbero causare irritazioni. Di questi basteranno 3-4 gocce.

46

Preparare il contenitore e la base

Munitevi adesso di una bottiglia di vetro scuro, che schermi il contenuto dall'azione deleteria dei raggi solari. Potete acquistarla nuova e perfettamente sterile in molte farmacie ma, se ne avete in casa qualcuna, basterà lavarla più volte e disinfettarla con alcool per renderla utilizzabile allo scopo. Asciugate accuratamente il contenitore prima dell'uso al fine di evitare contaminazioni e, con l'ausilio di un imbuto, versate al suo interno 30 ml di olio di mandorle dolci e 30 ml di olio di jojoba. Questa primo mix rappresenta la base per il prodotto che andremo a realizzare e possiede principalmente un potere emolliente nei confronti della cute.

Continua la lettura
56

Creare il mix ed applicare

Preparata la base, versate nel contenitore anche gli oli essenziali selezionati nel primo step. Chiudete il flacone e fatelo ruotare in senso antiorario per favorire la formazione di una miscela omogenea. Applicate il prodotto una volta al giorno, preferibilmente la sera, dopo aver fatto una doccia o un bagno caldo. Massaggiate manualmente la soluzione con movimenti rotatori lungo le zone da trattare, aiutandovi anche con supporti in legno, oppure affidatevi ad un massaggiatore lipomodellante elettrico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate a questo rimedio casalingo una dieta bilanciata e un'adeguata attività sportiva

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare lo scrub anticellulite in casa

Rimedi Naturali

Guida alle tisane anticellulite

Rimedi Naturali

Crema anticellulite bio fai da te

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di chiodi di garofano

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di amla

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio essenziale di lavanda

Rimedi Naturali

Olio di cipresso: proprietà e benefici