Come Preparare Un Infuso Di Menta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come è ben noto molteplici sono i benefici che prodotti naturali sottoforma di infuso o tisane possono apportare all'organismo. In qualsiasi supermercato vi troverete davanti ad una vasta scelta (rilassanti, depuranti, drenanti, digestivi ecc..) e trovare il prodotto che più veramente fa al caso vostro può essere complicato. Se, tuttavia volete preparare qualcosa di efficacie, buono e di ottima qualità potete fare in casa un infuso di menta. Le foglie di questa pianta godono di proprietà calmanti e si rivelano perfette nelle situazioni in cui si presentino problematiche legate alla digestione o contro i disturbi gastro-intestinali in genere. Se siete interessati continuate a leggere per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Per quattro persone
  • 40 foglie di menta fresca
  • 1/2 cucchiaio di dragoncello secco
  • 8 foglie di salvia fresca
  • 4 cucchiaini di miele
  • qualche goccia di succo di limone
36

Per prima cosa munitevi di una casseruola o di un comune pentola di modeste dimensioni. Fate bollire circa 800 ml di acqua. Fintanto che aspettate (potete ridurre leggermente i tempi se utilizzate un bollitore) ponete le vostre foglie di menta in una teiera. Per insaporire il tutto potete impreziosire il vostro infuso con dragoncello e salvia (per avere un'indicazione guida sulle quantità potrete consultare la lista degli occorrenti). Una volta che l'acqua avrà bollito versatela nella teiera per far si che le foglie stiano in immersione per un tempo pari a circa 5 minuti. Più lo lascerete e più il gusto risulterà intenso pertanto regolatevi anche a seconda del vostro gusto personale.

46

Ora sarà necessario andare a filtrare l'infuso (se volete evitare questo inconveniente potete utilizzare un'infusiera che potete tranquillamente trovare in qualsiasi negozio che si occupa di oggetti per la casa). Utilizzate un colino. Per renderla più gradevole aggiungete il miele (rappresenta un toccasana anche per la salute) e/o del limone. Tra le tante proprietà vi farà piacere sapere che si tratta di un preparato utile anche contro il dolore ai denti e le gengive infiammate (questo grazie all'effetto della salvia). Avendo un effetto calmante, la menta vi darà sollievo in caso di tosse, mal di gola e potrà darvi una mano anche nell'abbassare la febbre.

Continua la lettura
56

Se l'idea vi piace nulla vi vieta di preparare una quantità maggiore di questo infuso da sorseggiare durante la giornata e, perché no, invogliarvi a bere. L'unica accortezza che dovrete prendere è quella di lasciare in infusione le foglie (che avrete messo in quantità maggiore) per circa 10 minuti. Una volta che avrete aggiunto miele o limone avrete ottenuto un'ottima bevanda, sana e dissetante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un infuso di foglie di rovo

Rimedi Naturali

Come usare l'infuso di fiordaliso

Rimedi Naturali

Come realizzare l'olio essenziale alla menta

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana per dormire bene

Rimedi Naturali

Nausea: 5 rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Come preparare delle caramelle balsamiche

Rimedi Naturali

La tisana al basilico