Come preparare un impacco alle erbe per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per il benessere e la cura dei nostri capelli possiamo affidarci ai migliori cosmetici, appositamente formulati, reperibili in farmacia. Erboristeria, supermercati o acquistati direttamente nel salone del parrucchiere, ma, se vogliamo un prodotto assolutamente naturale, di cui conosciamo perfettamente tutti gli ingredienti, cosa c'è di meglio che preparare un impacco alle erbe direttamente a casa nostra? Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Capelli secchi: yogurt, uovo, olio di lino, proteine di grano
  • Capelli grassi: menta, aceto di mele, rucola , succo di limone
  • Capelli spenti: henné naturale, olio di oliva, olio essenziale di limone
36

Per quanto riguarda il primo impacco la parola d'ordine può essere solo una: nutrire! I capelli secchi infatti hanno bisogno di apporto costante di nutrimento, attraverso l'utilizzo di sostanze proteiche come Yogurt o uovo, miscelate ad oli vegetali che arricchiscono ulteriormente la maschera. Procediamo quindi mettendo in una ciotola il contenuto di un vasetto di yogurt (o in alternativa un uovo intero), aggiungiamo due cucchiai di olio di lino e qualche goccia di proteine di grano (acquistabile in erboristeria). Mescoliamo e distribuiamo su tutta la capigliatura, raddoppiando le dosi se la lunghezza dei capelli lo richiedesse. Lasciamo agire per un periodo non inferiore a 30 minuti, o anche di più se abbiamo tempo, e poi sciacquiamo con acqua tiepida e procediamo al normale lavaggio.

46

Anzitutto va detto che applicare impacchi ai capelli con regolarità, sia a scopo preventivo che per risolvere problemi già in essere, è sicuramente il modo migliore per apprezzarne i benefici. Quando si utilizzano prodotti naturali, infatti, i risultati tendono ad arrivare con lentezza ed in maniera graduale, per cui viene senza dubbio premiata la costanza. Altro aspetto importante da valutare bene prima di procedere è il tipo di capelli che vogliamo trattare. Ogni singola tipologia, infatti, necessita di sostanze specifiche, così il prodotto che andremo a creare per i capelli secchi non sara adatto a quelli grassi e viceversa. Vi illustrerò tre tipi di composti che potranno andare bene per le più comuni tipologie di capelli: l'impacco per capelli secchi, l'impacco per capelli grassi, l'impacco per capelli spenti.

Continua la lettura
56

Passiamo all'impacco dedicato ai capelli grassi, che per loro natura tendono a diventare pesanti e untuosi già dopo poche ore dal lavaggio. Cerchiamo di contrastare questo inestetismo attraverso l'utilizzo di sostanze che alleggeriscono il capello, come la menta, la rucola, il limone e l'aceto di mele. Iniziamo quindi facendo bollire qualche fogliolina di menta con due cucchiai di aceto di mele (o in alternativa foglie di rucola con succo di limone). Applichiamo il tutto sui capelli e lasciamo agire per almeno 30 minuti, o anche di più, poi sciacquiamo con acqua tiepida e procediamo con lo shampoo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere l'impacco più adatto e applicarlo con costanza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la tricomicosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare degli impacchi a base di erbe

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come preparare una maschera ristrutturante per i capelli

Rimedi Naturali

Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio