Come preparare un espettorante casalingo col sambuco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte per riuscire a curare in modo efficace il raffreddore o la tosse, preferiamo affidarci alle medicine tradizionali, spendendo in alcuni casi molti soldi. Tuttavia, non sempre otteniamo dei risultati soddisfacenti ed ecco che diventa utile fare ricorso a quelli che sono conosciuti come rimedi della nonna. Potremmo quindi provare a realizzare da soli alcuni rimedi contro le influenze invernali, spendendo veramente molto poco per l'acquisto degli ingredienti naturali. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un espettorante casalingo utilizzando il sambuco. Ricordiamoci comunque di consultare sempre un medico prima di utilizzare qualunque rimedio: anche se non si tratta di un farmaco, potremmo incorrere in problematiche di vario tipo, come allergie e intolleranze.

27

Occorrente

  • 10 fiori di maggio di sambuco, 300 gr di zucchero, acqua
37

Cominciamo subito col dire che le proprietà naturali del sambuco sono note fin dai tempi più antichi. Con i suoi fiori, infatti. Si possono fare infusi, tè rinfrescanti, impanarli e friggerli come i fiori di zucca, seccarli e metterli in sacchettini da infilare nei cassetti per profumare e tenere lontani gli insetti indesiderati, farne liquore; con i suoi rami si ottengono degli strumenti musicali primitivi, ma efficaci come i flauti. In questo caso prendiamo il sambuco e lo facciamo diventare un comodo e casalingo anti-tosse, così da essere pronti quando i primi freddi cominceranno a causarci i primi raffreddori.

47

Per la preparazione raccogliamo dieci fiori di sambuco sbocciati a maggio, laviamoli bene, asciughiamoli con della carta cucina e mettiamoli in infusione in una ciotola piena d'acqua per almeno dodici ore. Teniamo la ciotola coperta, in maniera tale che non possano entrare né polvere né insetti e ogni tanto mescoliamo il tutto, controllando che l'acqua diventi giallognola, indice che il sambuco sta rilasciando le sue proprietà naturali. Più la colorazione è intensa, più il sambuco è pronto per l'utilizzo.

Continua la lettura
57

A questo punto filtriamo il tutto con un colino e all'acqua di sambuco aggiungiamo i 300 grammi di zucchero, mettendo il tutto sul fuoco e facendo andare a fiamma bassa, mescolando sempre. L'acqua si asciugherà poco alla volta, lasciando sul fondo una specie di miele dorato che continueremo a mescolare facendo molta attenzione a non farlo attaccare sul fondo. Riempiamo quindi dei vasetti di vetro quando è ancora caldo, chiudiamoli ermeticamente e mettiamoli in un luogo buio e fresco. Ai primi colpi di tosse, un cucchiaino alla sera solo o sciolto nel tè, ci permetterà calmarla e manderà via anche l'eventuale catarro. Questo prodotto potrete conservarlo, in un luogo fresco e asciutto, per tutta la stagione invernale.

67

Come avrete capito, la preparazione di questo anti-tosse naturale è molto semplice e richiede pochi passaggi. Il consiglio è quello di acquistare dei prodotti di qualità, in maniera tale da non avere problemi. Per concludere, ancora una volta vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se è naturale e realizzato in casa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • buono anche da spalmare sul pane e indicato specialmente per i bambini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare lo sciroppo di sambuco

Rimedi Naturali

Depurarsi e dimagrire con il sambuco

Rimedi Naturali

Sambuco: proprietà e controindicazioni

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto diuretico col pungitopo

Rimedi Naturali

5 tisane a base di spezie

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

Come dimagrire col caffè verde