Come preparare un enolito di rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per enolito, si intende un vino creato appositamente per uso medico. Il rosmarino, chiamato in latino rosmarinus officinalis, è una pianta aromatica largamente utilizzata per arricchire preparazioni culinarie tipiche della tradizione mediterranea. Fortunatamente non è difficile trovare il rosmarino, che cresce ancora spontaneo nei nostri boschi, giardini oppure possiamo piantarlo in un vaso sul nostro terrazzo. È importante scegliere una pianta di rosmarino non trattata con sostanze chimiche. Vediamo dunque come preparare un enolito di rosmarino.

26

Occorrente

  • Un pianta di rosmarino
  • 1 litro di vino
36

Le proprietà

Un enolito di rosmarino fatto in casa, ci permette di beneficiare in pieno del potere dato dalle proprietà di questa pianta. Per preparare un enolito, dobbiamo partire dagli ingredienti di base che sono, in questo caso, il vino ed il rosmarino. Possiamo usare qualunque tipo di vino, sia bianco che rosso, purché sia di buona qualità. Orientiamoci verso un vino ad alta gradazione alcolica. Questo significa che deve avere almeno 14°.

46

La scarsa durata

Proprio per via della scarsa durata, gli enoliti sono ormai poco diffusi. Tuttavia, è possibile preparare infusi, tinture o oli essenziali, per sfruttare le caratteristiche officinali del rosmarino. Un'alternativa che prevede l'uso di rosmarino a scopi terapeutici, è rappresentata dalla tintura. In questo caso è opportuno ricordare che il composto ottenuto è solo per uso esterno. Per preparare una tintura è preferibile utilizzare la pianta fresca, includendo anche i fiori.

Continua la lettura
56

Il contenitore di vetro

Riempiamo quindi un contenitore di vetro con il rosmarino e copriamolo con l'alcool puro biologico a 96°. Possiamo reperire questo tipo di alcool in tutte le farmacie più fornite. Chiudiamo quindi il contenitore ed assicuriamoci che sia ermetico. Questa preparazione va lasciata riposare per 15 giorni in un luogo buio. Una volta trascorso il tempo di ammollo, non ci resta che filtrare l'alcol, conservarlo in un contenitore scuro e ben chiuso, al riparo dalla luce e dal calore eccessivo. Per quanto riguarda il rosmarino invece è consigliabile utilizzarlo secco. Preparare un vino medicinale al rosmarino è semplicissimo. Per farlo è sufficiente mettere a macerare, in un contenitore ermetico, preferibilmente in vetro, 10 g di rosmarino in 1 litro di vino. Lasciamo riposare per almeno 4 giorni. Trascorso il tempo necessario affinché la macerazione sia completa, prendiamo un colino e filtriamo gli eventuali residui. Il nostro enolito di rosmarino è pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optiamo sempre per un vino di alta qualità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di karkadè

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di griffonia

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà

Rimedi Naturali

Proprietà e usi del rosmarino

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Rimedi Naturali

Come rinforzare i capelli con l'olio di rosmarino