Come preparare un enolito di rosa canina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'enolito non è altro che un vino "medicato", chiamato anche vino medicinale perché reso tale da alcune erbe dalle molteplici proprietà mediche. Per la sua preparazione in casa, le erbe vengono lasciate a macerare nel vino ad alta gradazione, sia bianco che rosso. Tuttavia i vini rossi sono quelli che vanno per la maggiore, in virtù del loro sapore deciso che ben si presta per fare infusi come quello in oggetto. Lungo i passi di questa guida vedrete come preparare un enolito di rosa canina, una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae: le sue proprietà sono molteplici e spiccano tra tutte quelle antinfiammatoria e vitaminizzante. Seguitemi nei prossimi passi per scoprire tutti i dettagli.

26

Occorrente

  • Rosa canina
  • Vino rosso con gradazione 15-16 gradi
36

Per la preparazione dell'enolito si consiglia un vino rosso con gradazione alcolica tra i 15 ed i 16 gradi, a vostro piacimento. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di vino, purché si rispettino le dosi che vi consiglierò di seguito. La rosa canina si può impiegare sia essiccata che fresca a seconda delle vostre preferenze, purché si rispetti la proporzione dei cinque grammi di prodotto ogni 100 ml di vino, in maniera tale da ottenere un risultato ottimale.

46

Si consiglia di lasciare la rosa canina a macerare per circa 15 giorni all'interno del vino, per poi conservarlo in bottiglie scure ed in un ambiente fresco. Una volta terminato il periodo di macerazione, l'enolito deve essere consumato entro qualche settimana, in maniera tale che la lunga conservazione non incida sul sapore, che potrebbe diventare sgradevole. Per la consumazione dell'enolito si consiglia un bicchierino di piccole dimensioni: questa è la singola dose da assumere due o tre volte al giorno, per esempio dopo i pasti per favorire la digestione.

Continua la lettura
56

Come accennato, il difetto principale dell'enolito preparato in casa è che non si può conservare a lungo. Per questo motivo è raccomandabile prepararlo frequentemente, ma sempre in piccole dosi. Una bottiglia da un litro e mezzo è il giusto quantitativo che può essere conservato per circa due settimane, al termine delle quali si può procedere nuovamente alla preparazione di un nuovo enolito. In questo modo ogni qualvolta lo berrete sarete sicuri di assaggiare un prodotto efficace e dal gusto autentico.
La stessa procedura per la preparazione di questo infuso a base vinosa si può seguire usando come aromatizzante anche altri tipi de erbe. Un erborista potrebbe consigliarvi quali sono le più indicate per il vostro organismo o quali possano andare incontro ai vostri gusti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assumete l'enolito dopo i pasti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio di rosa canina

Rimedi Naturali

Olio di rosa canina: proprietà e utilizzo

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di aneto

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di karkadè

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di griffonia

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà