Come preparare un enolito di karkadè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Enolito è il termine usato per indicare un vino che assume proprietà medicinali grazie all'utilizzo di piante officinali. Questo vino è stato usato per le sue proprietà mediche fin dall'antichità. L'alcol riesce a sciogliere i principi attivi presenti nelle foglie e nei fiori delle piante e renderle disponibili per l'uso quotidiano. Prepararlo in casa è molto facile, bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza. In questo articolo vedremo come preparare un enolito di karkadè: pianta dalle notevoli proprietà benefiche, che dona, inoltre, un sapore floreale e fruttato al vino.

26

Occorrente

  • 100 ml di vino bianco o rosso
  • 10 gr di fiori di karkadè secchi
  • Barattolo in vetro scuro
  • Imbuto
  • Garza sterile
  • Bottiglia in vetro
36

Prima di iniziare bisogna sapere perché usare proprio il karkadè. Questo non è altro che il fiore di ibisco, usato molto per la preparazione di tè e bevande dal piacevole sapore fruttato, lievemente acidulo, dal colore rosso intenso (grazie alla presenza di numerosi pigmenti: flavonoidi e antociani). I petali sono ricchi di polifenoli che aiutano a combattere tosse, mal di gola, ipertensione, raffreddore e tutti i disturbi legati alle vie respiratorie. I pigmenti rossi hanno proprietà vaso protettive (indicati per chi soffre di capillari fragili e vene varicose). Nel fiore troviamo abbondanza di vitamina C che conferisce un'azione antiossidante e antinfluenzale.

46

Per la preparazione è necessario che i fiori siano secchi (altrimenti il vostro enolito andrà a male nel giro di un giorno o due). Versate 100 ml di vino, con gradazione alcolica di 15-16 gradi, in un barattolo largo di vetro scuro e aggiungete i fiori. Mescolate rapidamente, richiudete il barattolo e posizionatelo in un luogo fresco e buio; in genere si mette in una dispensa che si apre di rado. Lasciate a macerare per 10-15 giorni, dopo di che si passa alla filtrazione.
Prendete la bottiglia di vetro, posizionateci sopra l'imbuto al cui interno avrete messo la garza. Riprendete il barattolo e levate i fiori. In seguito versate l'enolito nell'imbuto con la garza per filtrarlo e avrete finito.
Questo metodo si può usare per preparare ogni tipo di enolito.

Continua la lettura
56

Si consiglia di assumere l'enolito in un bicchierino due, massimo tre volte al giorno. Non bisogna esagerare per due motivi:
-perché si tratta comunque di una bevanda alcolica;
- perché il karkadè, se assunto in grandi quantità per molti giorni, può avere degli effetti lassativi e, inoltre, il grande apporto di vitamine non è consigliabile, soprattutto in caso di gravidanza o allattamento.
Bisogna tener presente che non si conserva molto, per questo è sconsigliato prepararlo in quantità maggiori. Si deve tenere in frigorifero e va consumato entro una o due settimane, per questo torna utile applicare un'etichetta con la data di produzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dell'uso, sterilizzare gli strumenti in vetro con la bollitura. In questo modo evitate contaminazioni e l'enolito si conserverà più a lungo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di griffonia

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del karkadè

Rimedi Naturali

Karkadè: proprietà e utilizzi

Rimedi Naturali

Come preparare un vino medicinale al rabarbaro