Come preparare un enolito di guaranà

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un enolito è un vino medicinale, ovvero una preparazione farmaceutica ottenuta dalla macerazione di piante o altri principi attivi medicinali, in un vino appunto preferibilmente liquoroso e ad alta gradazione alcolica per permettere una migliore estrazione e conservazione.
Il procedimento richiede qualche attenzione ma non è complicato: vediamo allora come preparare un enolito a base di guaranà, ricco di caffeina e dalle spiccate proprietà tonificanti e stimolanti!

28

Occorrente

  • 25 - 30 gr di semi di guaranà
  • 1 lt di vino a 15 - 16°
  • Aromi naturali
  • Recipiente in vetro
  • Colino a magliaa fine
  • Bottiglia di vetro scuro
38

Occorre innanzitutto procurarci del guaranà in semi interi o in polvere macinata, nelle erboristerie più fornite. La quantità di principio attivo contenuto nella materia prima non lavorata è ovviamente maggiore di quella in capsule, bevande o altri preparati a base di guaranà: attenzione perciò al dosaggio, che non dovrà superare i 25 - 30 grammi di droga fresca ogni litro di soluzione alcolica.

48

Procediamo quindi con la scelta del vino da utilizzare: dovrà essere un vino preferibilmente bianco e liquoroso, dalla gradazione alcolica di circa 15 - 16° per permettere una migliore estrazione dei principi attivi e una lunga conservazione del prodotto finito; si possono utilizzare ugualmente vini giovani o vecchi. Marsala, moscato e barolo sono fra i vini più indicati per queste preparazioni.

Continua la lettura
58

A questo punto non resta che mettere a macerare a freddo il guaranà nel vino: stemperiamo i semi tritati o la pasta di guaranà in 100 ml di vino, entro un recipiente in vetro con l'imboccatura larga (come quelli per le conserve). Lasciamo riposare qualche ora, poi versiamo il resto del litro di vino da utilizzare, ed aggiungiamo un aromatizzante (ad esempio, un melange di frutti di bosco) per rendere il sapore più gradevole. Mescoliamo con cura, chiudiamo il barattolo, agitiamo.

68

Il barattolo va quindi conservato per circa una settimana al fresco e al buio, e meglio se avvolto in un panno oscuro: la luce infatti degrada i principi attivi medicinali di qualsiasi preparazione naturale. Abbiamo cura di mescolare ogni giorno la soluzione vinosa, controllando che non si formino muffe o vapori. Dopo una settimana, l'enolito va filtrato attraverso un colino a maglie fini e travasato in una bottiglia scura, non trasparente, e provvista di tappo ermetico.

78

L'enolito di guaranà così preparato può essere conservato fino ad una settimana, dieci giorni dal suo imbottigliamento. L'ideale è consumarlo dopo i pasti, come digestivo tonificante capace di contrastare il senso di fiacca e spossatezza che accompagnano la digestione, soprattutto durante la calura estiva.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete al vino degli aromi naturali (miele, melange di frutti rossi, menta o altro) per rendere il sapore più gradevole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di karkadè

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di griffonia

Rimedi Naturali

Come dimagrire con il guaranà

Rimedi Naturali

Utilizzi del guaranà per una linea perfetta

Rimedi Naturali

Come preparare un vino medicinale al rabarbaro