Come preparare un enolito di griffonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La griffonia è una pianta originaria dell'Africa Occidentale nota per le sue numerose proprietà che la rendono preziosa. Questa pianta officinale viene usata da sempre per regolare l'umore ed il sonno, grazie alle sue proprietà ansiolitiche. Un'altra virtù molto importante di questa pianta, che la rende molto ricercata, è il suo potere dimagrante. Per questo motivo la griffonia è molto usata durante le diete e come coadiuvante nella perdita di peso. La griffonia è anche considerata un ottimo antidepressivo poiché rialza i livelli di serotonina. Grazie alle numerose patologie che riesce a guarire la griffonia viene considerata non a torto una medicina naturale dalle mille preziose proprietà, ed ancora oggi moltissime popolazioni africane beneficiano di questa utilissima pianta. In questa guida vi insegno come preparare un enolito di griffonia. Buon lavoro, cari lettori!

26

Occorrente

  • Griffonia, vino bianco, miele, chiodi di garofano, zucchero di canna
36

Le parti della griffonia che vengono utilizzate nella medicina naturale sono la radice, il fusto, la corteccia, i semi, i fiori e le foglie. Praticamente ogni parte della pianta viene utilizzata per preparare infusi, decotti e cataplasmi molto efficaci nella cura dei disturbi più svariati. Oltre a numerose vitamine e sali minerali la griffonia contiene alcaloidi e trigonellina.

46

L'enolito di griffonia si può preparare in due modi differenti, entrambi efficaci. Il primo metodo per ottenere l'enolito consiste nel prendere cinquanta grammi di griffonia e metterla a macerare per almeno due settimane e mezzo in una bottiglia di vetro scuro contenente un litro di vino bianco. Trascorso questo periodo di tempo bisogna aggiungere alla miscela di vino bianco e griffonia due cucchiai di miele di tiglio. A questo punto bisogna scuotere la bottiglia e lasciar riposare altri tre giorni.

Continua la lettura
56

Dopo tre giorni bisogna filtrare l'enolito e travasarlo in un'altra bottiglia pulita di vetro scuro per evitare che la luce rovini il preparato. Questo enolito deve essere somministrato la sera nella quantità di due cucchiai, possibilmente prima di dormire. Il secondo metodo per preparare l'enolito di griffonia prevede che la pianta officinale venga triturata finemente e diluita in vino rosso, nella proporzione di quaranta grammi ogni litro di vino. Dopo una settimana di riposo bisogna filtrare il tutto, aggiungere due cucchiai di zucchero di canna e qualche chiodo di garofano. L'enolito così ottenuto può essere bevuto dopo una decina di giorni, nella dose di un bicchierino prima di andare a dormire. Volendo, può essere aggiunto alla preparazione un fiore d'arancio, che rilascia un gradevole aroma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate l'enolito in un luogo fresco al riparo dalla luce e dall'umidità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di karkadè

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà

Rimedi Naturali

Griffonia: proprietà, usi e benefici

Rimedi Naturali

Come Utilizzare La Griffonia

Rimedi Naturali

Come preparare un vino medicinale al rabarbaro