Come preparare un enolito di belladonna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono alcune patologie che possono trarre vantaggio dall'assunzione di una preparazione a base di vino. Questa preparazione si chiama enolito e si tratta di un vino medicinale chiamata anche tintura vinosa. Nel vino si mettono delle droghe vegetali che contengono principi attivi che macerandosi in questo liquido raggiungono una concentrazione ottimale per curare alcuni disturbi. È un approccio terapeutico di comprovato effetto. In questa guida vediamo come preparare un enolito di belladonna.

27

Occorrente

  • vino rosso , belladonna in polvere
37

La Belladonna è una pianta molto usata in erboristeria e contiene dei principi attivi molto sfruttati nelle omeopatia e nella fitoterapia. Nella bella donna vengono usati alcuni ceppi di alcaloidi come l'atropina che trova impiego in alcune forme di aritmie e anche in alcuni colliri. Poi viene ricavata anche la scopolamina che viene usata nelle vertigini e anche assunta da chi soffre di cinetosi. Con l'enolito di belladonna vengono curate anche le coliche addominali. Chiaramente, essendo sempre un approccio terapeutico e medicale, si consiglia sempre il parere di un medico.

47

Recarsi in erboristeria per farsi dare la Belladonna e indicare quale disturbo si vuole trattare. Adesso si tratta di diluire la Belladonna nel vino, ecco come si procede per la preparazione: Bisogna innanzitutto sapere che negli enoliti ci vuole un rapporto tra droga e vino che varia tra i 5 grammi di estratto della pianta per 100 millilitri di vino. Il periodo di macerazione è abbastanza lungo, si tratta di far macerare la droga per due settimane nel solvente. Di solito si usa il vino rosso perché le sue proprietà potenziano l'effetto del rimedio.

Continua la lettura
57

A seconda del tipo di disturbo che si va a curare ci vuole un vino con una gradazione alcolica adeguata, in questo caso attenersi alle istruzioni forniteci da chi ci ha prescritto questo rimedio. Se la preparazione ve l'ha consigliata il farmacista, lo stesso dovrebbe essere in grado di darvi delucidazioni in merito (ci sono farmacie che fanno preparazioni galeniche, nel caso non vi sentite sufficientemente preparati a preparare da voi l'enolito). Prendere il vino rosso della gradazione alcolica consigliata e mettere la belladonna in polvere nella quantità di 5 gr. Per 100 ml. A macerare per due settimane. Chiudere bene con un tappo e mettere questa soluzione in un posto buio, agitare ogni tanto. Passate le due settimane si può assumere sotto forma di cucchiai o di bicchierini a secondo del tipo di disturbo.

67

Con questa preparazione alcolica potrete curare l'epilessia, l'insonnia, la depressione e anche alcuni tipi di emicranie come le cefalee pulsante o le nevralgie. Rispettare sempre bene le dosi indicate dal medico e non eccedere dal momento che la bella donna può essere tossica se usata impropriamente. Valutare anche bene le controindicazioni, perché non tutti possono assumere questa bevanda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate posologia e modalità d'assunzione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di karkadè

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di griffonia

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà

Rimedi Naturali

Come preparare un vino medicinale al rabarbaro

Rimedi Naturali

Erbe medicinali: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'eleutococco