Come preparare un enolito di aneto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'enolito, o vino medicinale, è una soluzione alcolica fitoterapica. Per preparare un buon prodotto, si impiegano vini bianchi ad alte gradazioni oppure quelli liquorosi. A tale scopo, ottimi il marsala, il vernaccia di Oristano, il barolo o il barbaresco. L'enolito si ottiene dalla macerazione delle piante officinali. In particolare, si utilizzano le radici, le sommità, i semi oppure le foglie. Gli enoliti agiscono positivamente sulle malattie coronariche e vantano proprietà antisettiche ed ansiolitiche. Per ottenere un ottimo enolito, vanno rispettati i tempi come il dosaggio. Il minimo errore comprometterebbe la buona riuscita del vino officinale. Pertanto, non si ammettono deroghe ed insuccessi. In particolare, l'enolito all'aneto allontana i malanni stagionali e rallenta l'invecchiamento cutaneo. Inoltre, fa perdere peso e regola il ciclo mestruale.

27

Occorrente

  • 50 g di sommità fiorite, secche o fresche, di aneto
  • 1 litro di vino bianco
  • 1 barattolo da un litro
37

L'aneto è una pianta officinale dalle proprietà terapeutiche. Il vino ne esalta i benefici e ne conferisce un sapore gradevole. Questo enolito è un ottimo antiossidante, protegge il fisico dall'invecchiamento cellulare. Favorisce la diuresi e rappresenta un ottimo coadiuvante alle diete dimagranti. Svolge un'azione carminativa e riduce i gas intestinali. Inoltre, l'enolito all'aneto ha effetti benefici sulla digestione, l'alito cattivo ed il bruciore di stomaco. Agisce come antinfiammatorio e sedativo. Calma il dolore da artrite reumatoide, gotta e ciclo mestruale.

47

Per preparare un ottimo enolito all'aneto, utilizzarne le estremità fiorite. Le parti non devono presentare muffe oppure alterazioni. Optare per un vino preferibilmente bianco, ad alta gradazione o liquoroso. Pertanto, lavare un barattolo in vetro scuro e lasciarlo asciugare naturalmente per una notte. Le piccole fibre di un panno, infatti, si potrebbero attaccare al contenitore. Ciò comprometterebbe la buona riuscita dell'enolito. Per un ottimo prodotto, usare 5 g ogni 100 ml di vino. I benefici terapeutici verranno esaltati nella macerazione.

Continua la lettura
57

Per preparare il vino medicinale, versare le sommità fiorite nel barattolo e coprirle con un litro di vino bianco. Avvitare il coperchio e creare così il sottovuoto nel contenitore. Lasciare macerare l'enolito per dieci giorni, in un luogo fresco ma non umido. Agitare spesso il contenitore. Trascorso il tempo indicato, filtrare l'enolito all'aneto con un colino. Assumere un bicchierino dopo i pasti principali. Conservare in una bottiglia dal vetro scuro, lontano dai raggi solari per qualche settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In mancanza del barattolo scuro, ricoprire il contenitore con carta alluminio
  • Non superare le dosi consigliate

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di karkadè

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di griffonia

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà

Rimedi Naturali

Come preparare un vino medicinale al rabarbaro

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'eleutococco