Come preparare un decotto diuretico col pungitopo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pungitopo, scientificamente conosciuto con il nome di Ruscus aculeatus L., è una pianta arbustiva sempreverde a comportamento cespuglioso che cresce spontaneamente nell'area del Mediterraneo.
Utilizzata per scopi decorativi, possiede diverse proprietà terapeutiche e le sue radici possono essere utilizzate per preparare un decotto dall'elevato potere diuretico.
Grazie ad alcune saponine presenti nel suo rizoma, le ruscogenine, il pungitopo svolge principalmente un'azione vasocostrittrice, aumentando la resistenza dei vasi capillari e stimolando la circolazione venosa e linfatica. Combatte efficacemente il ristagno dei liquidi, favorendone il drenaggio ed è un ottimo rimedio naturale contro alcuni disturbi legati all'insufficienza venosa, come gonfiore e pesantezza degli arti inferiori, emorroidi, edemi e ragadi.
Alcuni farmaci indicati per il trattamento delle vene varicose e delle emorroidi sono a base di estratti di Ruscus.
Stimola l'eliminazione dell'acido urico, anche attraverso la traspirazione, perciò è un efficace prodotto depurativo.
La radice può essere raccolta all'inizio dell'autunno, consumata sia fresca che essiccata, poiché mantiene ugualmente i principi attivi di cui è dotata.

26

Occorrente

  • 50 grammi di radice di pungitopo
  • 1 litro di acqua fredda
  • 1 pentola, 1 tazza da tè
36

Per preparare un decotto a base di radice di pungitopo, è sufficiente procurarsi una piccola quantità. Chi ha la possibilità di raccoglierla direttamente dal terreno, potrà prelevarne circa 50 grammi. Il rizoma dovrà essere accuratamente lavato e ripulito da qualunque traccia di terra, poi tagliato in piccole porzioni.
In alternativa, può essere acquistato già secco presso un'erboristeria ben fornita.

46

Dopo averle ben nettate, le radici vanno immerse in acqua fredda per evitare che si secchino troppo. Mettere a bollire un litro di acqua in una pentola e, quando giunge a bollore, tuffarvi il pungitopo e chiudere con un coperchio.  Lasciare in infusione per almeno 15 minuti prima di scoperchiare la pentola. Trascorso questo intervallo di tempo, filtrare il contenuto e versalo in una tazza.  

Continua la lettura
56

La dose massima consigliata del decotto non deve superare le tre tazze al giorno, non importa se caldo o freddo, ciò che conta è assumerlo con costanza per almeno una settimana per poter beneficiare di tutte le sue proprietà depurative e drenanti.
Applicato esternamente e localmente, mediante compresse imbevute di questa soluzione, dona sollievo alla gambe gonfie e affaticate.
Può anche essere adoperato come lavanda antinfiammatoria e decongestionante per curare le emorroidi esterne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alcune regioni il pungitopo è una specie protetta, perciò è necessario chiedere il permesso alla Guarda Forestale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di mele

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di zucca

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto con radici di tarassaco

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Come fare il decotto di amamelide

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Rimedi Naturali

Come preparare un espettorante casalingo col sambuco