Come preparare un decotto di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La zucca è un alimento che si utilizza per vari motivi: in cucina per preparare deliziosi contorni oppure abbinata alla pasta. Da provare anche i gustosissimi gelati che se ne ricavano. La zucca è inoltre famosa perché simbolo della festa di Halloween. Ma forse non tutti sanno che i semi e la polpa possono servire anche per scopi curativi, in grado di apportare notevoli benefici alla salute. I semi di zucca infatti, sono saporiti, nutrienti, dolci e malleabili. Hanno un colore verde scuro e sono racchiusi da una buccia di colore giallastro. Qui di seguito descriviamo come fare un semplice decotto di zucca: una tisana che sicuramente farà bene alla nostra salute!

26

Occorrente

  • Zucca e semi 300 gr.
  • Limone 1
  • Carote 3
  • Zucchero q.b
36

I semi di zucca contengono proteine e carboidrati, sali minerali, vitamine F ed E. Hanno proprietà sedative, rilassanti ed emollienti. Sono ottimi anche per portare enormi benefici mentali, prevenire l'ansia e la depressione. Inoltre le proprietà benefiche della zucca si possono sfruttare per curare alcune malattie delle vie urinarie come la prostata, e altre patologie come infiammazioni, cistiti e per combattere l'osteoporosi. I principali elementi presenti al loro interno sono il magnesio, potassio ed il sodio. Sono quindi ideali per realizzare un integratore alimentare per sopperire alle restrizioni dettate dalle diete.

46

Per preparare un decotto e sfruttare le proprietà benefiche, bisogna innanzitutto far bollire i semi in acqua. Dopo aver constatato che la cottura è al punto giusto, vanno schiacciati in un mortaio, rimessi nell'acqua lasciandoli ancora sul fuoco (lento) per circa 15 minuti. Dopodiché si spegne la fiamma e vanno filtrati. A questo punto, si uniscono alla polpa che in precedenza abbiamo lessato, ricavandone un decotto semiliquido che mettiamo in un frullatore. A questo composto aggiungiamo del succo di limone e qualche trancio di carota. Facciamo bollire ancora per circa 10 minuti, allungando il tutto con dell'acqua. Quando è trascorso tale tempo, il decotto va consumato ancora caldo, bevendone il liquido e mangiandone la polpa con un cucchiaino.

Continua la lettura
56

Il consumo deve essere di almeno tre volte al giorno da abbinare ai tre pasti principali. È soprattutto un ottimo elemento di sostegno per chi salta la colazione o il pranzo, adatte a sostenere il fisico in assenza di altri cibi. Bere un decotto di zucca è una vera e propria fonte energetica. Ci fa iniziare e continuare bene la giornata, grazie ai notevoli benefici che dona alla nostra mente, tenendola calma e soprattutto rilassata. I semi di zucca contengono poche calorie, quindi permettono di ridurre il colesterolo cattivo del sangue: un grammo di semi contiene solamente 5 calorie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di mele

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto con radici di tarassaco

Rimedi Naturali

Come fare il decotto di amamelide

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Come utilizzare i decotti di noci

Rimedi Naturali

Come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena

Rimedi Naturali

Tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Maschera per capelli alla camomilla