Come preparare un decotto di zucca

1/5 – Introduzione

La zucca è un alimento che si utilizza per vari motivi: in cucina per preparare deliziosi contorni oppure abbinata alla pasta. Da provare anche i gustosissimi gelati che se ne ricavano. La zucca è inoltre famosa perché simbolo della festa di Halloween. Ma forse non tutti sanno che i semi e la polpa possono servire anche per scopi curativi, in grado di apportare notevoli benefici alla salute. I semi di zucca infatti, sono saporiti, nutrienti, dolci e malleabili. Hanno un colore verde scuro e sono racchiusi da una buccia di colore giallastro. Qui di seguito descriviamo come fare un semplice decotto di zucca: una tisana che sicuramente farà bene alla nostra salute!

2/5 Occorrente

  • Zucca e semi 300 gr.
  • Limone 1
  • Carote 3
  • Zucchero q.b

3/5

I semi di zucca contengono proteine e carboidrati, sali minerali, vitamine F ed E. Hanno proprietà sedative, rilassanti ed emollienti. Sono ottimi anche per portare enormi benefici mentali, prevenire l’ansia e la depressione. Inoltre le proprietà benefiche della zucca si possono sfruttare per curare alcune malattie delle vie urinarie come la prostata, e altre patologie come infiammazioni, cistiti e per combattere l’osteoporosi. I principali elementi presenti al loro interno sono il magnesio, potassio ed il sodio. Sono quindi ideali per realizzare un integratore alimentare per sopperire alle restrizioni dettate dalle diete.

4/5

Per preparare un decotto e sfruttare le proprietà benefiche, bisogna innanzitutto far bollire i semi in acqua. Dopo aver constatato che la cottura è al punto giusto, vanno schiacciati in un mortaio, rimessi nell’acqua lasciandoli ancora sul fuoco (lento) per circa 15 minuti. Dopodiché si spegne la fiamma e vanno filtrati. A questo punto, si uniscono alla polpa che in precedenza abbiamo lessato, ricavandone un decotto semiliquido che mettiamo in un frullatore. A questo composto aggiungiamo del succo di limone e qualche trancio di carota. Facciamo bollire ancora per circa 10 minuti, allungando il tutto con dell’acqua. Quando è trascorso tale tempo, il decotto va consumato ancora caldo, bevendone il liquido e mangiandone la polpa con un cucchiaino.

5/5

Il consumo deve essere di almeno tre volte al giorno da abbinare ai tre pasti principali. È soprattutto un ottimo elemento di sostegno per chi salta la colazione o il pranzo, adatte a sostenere il fisico in assenza di altri cibi. Bere un decotto di zucca è una vera e propria fonte energetica. Ci fa iniziare e continuare bene la giornata, grazie ai notevoli benefici che dona alla nostra mente, tenendola calma e soprattutto rilassata. I semi di zucca contengono poche calorie, quindi permettono di ridurre il colesterolo cattivo del sangue: un grammo di semi contiene solamente 5 calorie.

Riproduzione riservata