Come preparare un decotto di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ben sappiamo, le mele, sono già di per sé ricche di sali minerali, vitamine e ottime per prevenire tanti malanni: non a caso esiste il famoso detto "una mela al giorno toglie il medico di torno!". Se volete saperne di più e volete realizzare questo rimedio naturale per liberare il vostro naso e sentirvi subito meglio leggete questa guida dedicata a come preparare un decotto di mele. Ovviamente, questa ricetta, è una ricetta base ed è possibile personalizzarla e impreziosirla con qualche spezia secondo il proprio gusto personale. Potreste decidere, infatti, di aggiungere un pizzico di cannella o aggiungere del miele alle mele o al composto per averlo ancora più dolce e saporito!

25

Occorrente

  • Mele rosse
  • Foglie di alloro (opzionali)
  • Acqua 500 ml
  • Limone, miele, zenzero o cannella (opzionali)
  • Zucchero q.b.
35

L'azione decongestionante

Preparare un decotto di questo portentoso e saporito frutto, non solo ci offre un modo originale per poterlo gustare ma, inoltre, associato al fatto che si tratta di una bevanda calda, potenzia l'azione decongestionante per alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza! Si sa, molti medicinali possono portare effetti collaterali e risolvere un sintomo portandone altri, alle volte anche spiacevoli. Con i rimedi naturali, invece, la salute è al sicuro e si va ad agire non solo su uno specifico problema di salute ma si assimilano anche tante altre proprietà nutritive essenziali a tutto l'organismo.

45

Le proprietà nutritive

È possibile aggiungere al composto, durante la sua fase di ebollizione e prima di procedere con la cottura lenta, anche delle foglie di alloro o del limone per avere un sapor più deciso e incrementare l'azione decongestionante del vostro decotto. La prima cosa da fare è sicuramente scegliere le mele giuste per la realizzazione del nostro decotto. Consigliamo di acquistare delle mele fresche e biologiche, per poter assimilare il frutto e tutte le sue proprietà nutritive in modo completo. Per quanto riguarda il tipo di frutto consigliamo di scegliere mele rosse, nello specifico, se possibile, acquistate delle mele annurca. Lavatele bene, tagliatele a spicchi non troppo grandi eliminando la parte centrale del torso e mettetele in una pentola dell'acqua con dello zucchero (fino a ricoprire le mele) e, quando bolle, continuate a cuocere con un coperchio a fiamma dolce.

Continua la lettura
55

La cottura

Man mano che si procede con la cottura, noteremo che il decotto andrà ad asciugarsi e la mela ad ammorbidirsi. Dopo circa una ventina l'acqua avrà preso la consistenza di uno sciroppo e sarà pronto per essere scolato e portato in tazza. Per questa operazione aiutatevi con un colino per filtrare bene il decotto. Una volta pronto va bevuto ben caldo. Se desiderate, potrete mangiare le mele decotte come spuntino salutare e particolare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di zucca

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto con radici di tarassaco

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto diuretico col pungitopo

Rimedi Naturali

Come fare il decotto di amamelide

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Rimedi Naturali

Gli usi cosmetici dell'aceto di mele