Come preparare un decotto con radici di tarassaco

Tramite: O2O 17/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Taraxacum Officinalis, conosciuto più comunemente con il nome di tarassaco, è una pianta molto diffusa in Italia. Ne esistono ei tantissime varietà e tipologie differenti e le sue radici sono note per le rinomate proprietà benefiche. Da esse è possibile preparare un infuso che, se bevuto, presenta moltissimi benefici per il nostro organismo. Esso contiene infatti tantissime vitamine, dalla vitamina A alla vitamina E. La preparazione di questo infuso non è per niente complicata ma bisogna conoscere bene la procedura. Vediamo insieme in questa pratica guida come preparare un decotto con radici di tarassaco.

26

Occorrente

  • Radici di tarassaco 80 gr
  • Acqua 150 ml
  • Miele di tarassaco
  • Zucchero di canna
  • Colino e bottiglia di vetro scuro
36

L'utilizzo delle radici sotto forma di decotto garantiscono importanti funzioni purificanti, diuretiche, disintossicanti, servono per depurare il fegato, i reni e sono anche leggermente lassative. Ottimi risultati si sono inoltre riscontrati in persone affette da infiammazione delle emorroidi, in quanto è in grado di lenirne dolori e prurito, e sono molto efficaci per ridare tono, purezza e lucentezza alla pelle soprattutto in estate, quando diventa screpolata o avvizzita, a seguito dell'esposizione ai raggi solari.

46

La prima cosa da fare è procurarsi le radici di tarassaco essiccate in una qualsiasi erboristeria oppure riuscire a reperirle fresche in campagna se si ha la possibilità di trovarle. A questo punto, possiamo iniziare prendendo una pentola con acqua e portarla all'ebollizione, dopodichè si versano le radici della pianta, lasciandole bollire per almeno tre minuti. Una volta spento il fuoco, si lasciano in infusione per circa dieci minuti. Adesso, le prendiamo e le riponiamo in un colino per filtrarle, e nel contempo strizzarle in modo da estrarre tutte le proprietà benefiche in esse contenute. Dopo averlo fatto raffreddare, il decotto può essere consumato lontano dai pasti, in modo da ottenere una maggiore funzione digestiva e purificante.

Continua la lettura
56

Per ottenere tutti gli effetti desiderati è opportuno bere il decotto almeno per tre volte al giorno in quantità moderate per evitare di incorrere in effetti collaterali. Se non piace il gusto leggermente amarognolo, si possono aggiungere alcuni cucchiaini di miele (di tarassaco) o zucchero di canna. Se l'utilizzo del decotto si rivela particolarmente efficace, per evitare di prepararlo spesso, è possibile conservarlo in una bottiglia ben sterilizzata di vetro e di colore scuro, da tenere in frigo ma non per più di 3/4 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile è meglio bere il decotto caldo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di mele

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di zucca

Rimedi Naturali

Come Fare Lo Sciroppo Di Tarassaco

Rimedi Naturali

Come fare il decotto di amamelide

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico