Come preparare un decotto con i fichi

Tramite: O2O 04/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I decotti e le classiche e tradizionali soluzioni della nonna, rappresentano da sempre le pozioni magiche per tutti i propri piccoli, grandi, ma soprattutto fastidiosi malesseri di stagione. In questa guida ci occuperemo di un grande classico, ovvero il decotto di fichi. Questo, generalmente, viene utilizzato non soltanto quando si presenta una fastidiosissima tosse o un raffreddore, ma anche per gustare il buon sapore che ha. Spiegheremo, dettagliatamente, come preparare un decotto con i fichi, in maniera estremamente semplice e veloce. Ovviamente, la preparazione avverrà in modo tradizionale, ed esattamente come si usava fare un tempo. Per questo parliamo del cosiddetto rimedio della nonna.

26

Occorrente

  • fichi secchi
  • mela
  • buccia di arancia
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • alloro
  • acqua
36

La prima operazione da effettuare, per la preparazione del decotto di fichi, consiste nel procurarsi di tutti quanti gli ingredienti necessari. In primo luogo, sono fondamentali dei fichi secchi. È sufficiente prenderne due o tre (se sono particolarmente piccolini), o addirittura uno, specialmente se si tratta di un fico particolarmente grande. Inoltre, un'arancia fresca, ma soprattutto assolutamente non trattata, rappresenta l'ideale per sfruttare la buccia che deve essere grattata nel decotto. Pertanto, occorre utilizzare un'arancia fresca ed assolutamente non trattata.

46

Inoltre, sono necessari anche alcuni aromi fondamentali, come ad esempio una mezza bacchetta di cannella, quattro o anche cinque chiodi di garofano, una grande foglia di alloro ed un pezzettino di mela anche compresa la buccia. Ovviamente, la cosa più importante è che la buccia deve essere lavata accuratamente. Diciamo, inoltre, che anche un quarto di mela andrà benissimo. Successivamente, occorre prendere mezzo litro di acqua potabile, che dovrà essere versato in un tegamino abbastanza capiente. A seguire, occorre versare, quindi, gli aromi al suo interno ed anche il pezzetto di mela. A seguire, aggiungere anche i fichi. Una volta averla lavata, grattare un po' di buccia di arancia all'interno del pentolino.

Continua la lettura
56

A questo punto, occorre accendere il fuoco, dopo essersi accertati che sono stati inseriti tutti gli ingredienti necessari al suo interno. Quindi, lasciare raggiungere la temperatura di ebollizione. Una volta che l'acqua inizierà a bollire, è possibile lasciarla ancora per altri dieci minuti sul fuoco, abbassando un pochino la fiamma. Successivamente, si andrà a versare il liquido che deve essere filtrato direttamente in una tazza. È possibile optare di aggiungere un po' di zucchero, a seconda dei propri gusti personali, tenendo in considerazione che i fichi sono dei frutti già abbastanza dolci di natura, quindi presentano una buona dose di carboidrati. Fatta questa premessa, occorrerò mescolare e sorseggiare il decotto, ancora caldo. Lasciare il resto del decotto all'interno del tegamino, che può essere gustato varie volte nell'arco della giornata. Il nostro consiglio è quello di riscaldare il decotto prima di assumerlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare i germogli di grano

Alimentazione

Come preparare il sale con le erbe

Alimentazione

Come preparare un tè dimagrante all'ananas

Alimentazione

Come preparare bevande detox

Alimentazione

La migliore frutta per la colazione

Alimentazione

Come riprendersi da una sbornia

Alimentazione

5 alimenti ricchi di carboidrati

Alimentazione

Motivi per mangiare l'ananas a fine pasto