Come preparare un decotto

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si parla di decotto si intende generalmente una sorta di tisana che consente di ottenere le parti migliori di una pianta. Esso è sicuramente molto salutare per il corpo e per l'organismo e può essere realizzato a casa in maniera piuttosto facile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare un decotto.

26

Occorrente

  • acqua
  • piante
  • mela
  • castagne
  • fichi secchi
  • fiori di camomilla
  • foglia di alloro
  • miele
36

L'acqua

Il primo passaggio da compiere consiste sicuramente nel far bollire una tazza di acqua in una pentola per almeno cinque minuti (fino a un massimo di trenta). In questa fase è consigliabile utilizzare un coperchio per coprire bene la pentola. A questo punto bisogna tritare gli ingredienti e le varie piante che si vogliono inserire nel proprio decotto. In seguito bisogna metterne circa un cucchiaio sul fondo della pentola, aggiungere dell'acqua e lasciare bollire nuovamente.

46

Il filtraggio

Nel momento in cui l'acqua bolle, bisogna abbassare leggermente la fiamma e lasciare bollire il tutto per altri dieci minuti circa. A questo punto il decotto passerà alla fase di filtraggio, indispensabile prima di berlo, che va eseguita con l'aiuto di un apposito colino dalla trama fitta possibilmente per evitare che alcuni residui solidi vadano a mescolarsi nella tazza assieme al resto del liquido. Nel caso in cui i sintomi non sono gravi il decotto può fungere da decongestionante, favorendo così la respirazione notturna. Tuttavia nel caso in cui la sintomatologia peggiori è sempre preferibile chiedere il parere di uno specialista.

Continua la lettura
56

Decotto purificante

Invece se si vuole preparare un decotto purificante, bisogna procurarsi un pentolino più grande e metterlo sul fuoco pieno d'acqua. Prima di accendere la fiamma va immersa a freddo una mela, possibilmente tagliata a spicchi e non sbucciata assieme a cinque castagne secche, due fichi secchi, un cucchiaino di polvere di fiori secchi di camomilla e una foglia di alloro. Portate il tutto ad ebollizione e lasciate a fiamma bassa per una decina di minuti, filtrate con l'uso di un colino e successivamente addolcite con un cucchiaio di miele. È importante ricordare che il decotto va sempre bevuto caldo. Per ottenere effetti apprezzabili e alleviare i sintomi è necessario assumerlo almeno tre volte al giorno, fino a quando non si noterà un sensibile miglioramento. Ovviamente esistono diverse tipologie di decotto a seconda di ciò che vi necessita. Questo rappresenta un buon modo per potersi curare in modo del tutto sano e completamente naturale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di zucca

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto con radici di tarassaco

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Come utilizzare i decotti di noci

Rimedi Naturali

Tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Maschera per capelli alla camomilla

Rimedi Naturali

Come si utilizzano i decotti di bagolaro o celtis Aaustralis

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico