Come Preparare Un Decongestionante Nasale Con Acqua, Sale E Bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel periodo primaverile, solitamente caratterizzato dall'arrivo di un clima più mite e incerto, bisogna far fronte alle classiche allergie, sempre odiate dai più. Il cambiamento repentino del clima potrebbe infatti essere accompagnato dalla comparsa di sintomi comuni e fastidiosi come il naso chiuso, per questo urgono rimedi che consentano di alleviare queste problematiche, in modo tale da permetterci di poter godere al massimo della stagione, senza doverci preoccupare delle antipatiche congestioni nasali.
Un rimedio utile in questo caso consiste in una soluzione fisiologica sterile, efficace nel ridurre il gonfiore dei tessuti nasali infiammati e facilitare la respirazione.
In commercio esistono diversi prodotti adatti allo scopo, in gocce o spray, ma un rimedio altrettanto utile può essere quello di preparare una soluzione salina fatta in casa, in modo molto semplice e decisamente più economico.
In questa guida vi mostrerò come preparare un decongestionante nasale con acqua, sale e bicarbonato.

26

Occorrente

  • Acqua (si può utilizzare anche quella distillata, che risulta essere più leggera)
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale da cucina
  • Flaconcino da 220 cl e nebulizzatore
36

Procedimento:

Come prima cosa iniziate facendo bollire circa mezzo litro di acqua in modo da renderla sterile ed eliminare così eventuali batteri che potrebbero essere dannosi per il vostro organismo. Proseguite sciogliendo nell'acqua mezzo cucchiaino di sale. Questo ingrediente è molto importante perché oltre a svolgere un'azione antibatterica porta alla riduzione della quantità di muco e sgonfia i tessuti nasali infiammati.
Aggiungete poi mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, utile per rendere più fluido il composto e anch'esso dall'azione antibatterica.
Lasciate raffreddare il tutto fino a quando il vostro prodotto non sarà a temperatura ambiente. La soluzione del vostro congestionante naturale è pronta.

46

Somministrazione: suffumigi

Arrivati a questo punto dovrete proseguire scegliendo la modalità più consona alle vostre esigenze, per assumere la vostra soluzione salina nel modo che ritenete essere il migliore per voi.
Prendete come metro di giudizio l'intensità del fastidio che percepite e scegliete tra queste due diverse modalità.
Per ottenere un'azione più intensa ed efficace, dovrete respirare, con l'aiuto di un asciugamano posto sulla testa per non disperderne le proprietà, i vapori della soluzione in fase di cottura o appena bollita. Utilizzate una pentola abbastanza larga per agevolare l'inspirazione e fate attenzione che la fiamma sia bassa per non rischiare incidenti. Eventualmente potete spegnere il fuoco e respirare i fumi sempre con un panno sopra la testa per dieci minuti una volta che la soluzione è andata in ebollizione.

Continua la lettura
56

Somministrazione: spray

Alternativa decisamente più pratica consiste nell'inalare la soluzione direttamente nel naso, aiutandovi così a liberare il dotto nasale dal muco presente. Procuratevi una boccetta da 220 cl e un nebulizzatore adatto all'applicazione (andrà benissimo anche un contenitore riciclato da un prodotto spray precedente); fateli bollire per circa mezz'ora così da sterilizzare il tutto. Prima di inserire la soluzione all'interno del contenitore lasciatela riposare mezz'ora in modo che il sale e il bicarbonato in eccesso si depositino sul fondo. Una volta che il contenitore sarà ben raffreddato versate la soluzione all'interno.
Grazie alla facilità con la quale il prodotto può essere trasportato e assunto, potrete goderne a pieno degli effetti benefici, sia che voi siate in casa sia che siate in un parco o al lavoro. In ultima analisi, vorrei suggerirvi di approfondire la tematica trattata in questi tre passi della nostra guida attraverso altri articoli. In questo modo avrete l'opportunità di confrontare informazioni differenti tra loro. Vi consiglio, per esempio, di visionare questo articolo: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/12223-naso-chiuso-decongestionanti-nasali.
Spero che questa guida su come preparare un decongestionante nasale con acqua, sale e bicarbonato vi sia utile. Buona guarigione!

,

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un utilizzo efficace di questa soluzione è consigliabile agitare il prodotto ogni volta prima del suo utilizzo e vaporizzare la soluzione nelle narici più volte al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale

Salute

Come trattare le mucose irritate

Salute

Come decongestionare il naso chiuso

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto

Rimedi Naturali

Come fare una tisana decongestionante

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Salute

Come fare bene i lavaggi nasali

Rimedi Naturali

Ranuncolo bulboso: usi e proprietà curative