Come preparare un brodo depurativo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il brodo depurativo è particolarmente indicato per ridurre gli effetti delle grandi abbuffate o per rimettersi in forma per la prova costume. Disintossicante naturale dell'organismo, è un perfetto alleato contro la cellulite, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e contrasta la ritenzione idrica. Costituito da alimenti ipocalorici, privi di grassi animali, fornisce in compenso un corretto apporto giornaliero di proteine e vitamine. Associato ad una dieta liquida per un tempo limitato (2 o 3 giorni) garantisce una sensibile perdita di peso in periodi molto brevi, per cui è spesso consigliato dai medici per ridurre la massa grassa nei soggetti in attesa di intervento chirurgico o in fase di recupero. Di seguito, verranno proposti tre diversi metodi per preparare questa utile bevanda.

25

Occorrente

  • Primo metodo: 1 latta di pomodori naturali da 500 g; 2 peperoni verdi; 3 cipolle; metà sedano; metà cavolo; olio extravergine d'oliva; sale q.b.
  • Secondo metodo: 3 cipolle, 2 gambi di sedano; 2 porri; 3 peperoni verdi; 2 pomodori spellati; brodo vegetale; olio extravergine d'oliva; sale q.b.
  • Ultimo metodo: 2 mazzi di cardi; 1 finocchio; 1 cavolfiore; 5 gambi di sedano; 2 litri di brodo vegetale; olio extravergine d'oliva; sale q.b.
35

Il brodo depurativo ha proprietà altamente diuretiche e ciò favorisce l'eliminazione dei liquidi e delle tossine nell'organismo, la riduzione dell'adipe e della cellulite. Lavate ed asciugate accuratamente i peperoni verdi, il sedano, ed il cavolo. Tagliateli a pezzi grossolani o se preferite a julienne. Fate lo stesso con le cipolle e versate il tutto in un tegame abbastanza capiente. Aggiungete 500 g di pomodori naturali e acqua quanto basta per ricoprire gli ingredienti. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma viva, salate leggermente e riportate a cottura ma a fuoco lento per mezz'oretta. Servite caldo, con un filo di olio extravergine d'oliva.

45

La seconda variante, dall'effetto altamente depurativo è tipica della tradizione pugliese, ma rivisitata. Lavate, pulite e tagliate grossolanamente i cardi. Fateli cuocere in acqua precedentemente salata e quando saranno morbidi, scolateli e metteteli da parte. In una pentola con del brodo vegetale (non dado) fate cuocere le cime del cavolfiore, il sedano ed il finocchio a dadoni. Prima della completa cottura, aggiungete i cardi, controllando di sale. Filtrate e servite ben caldo con un filo d'olio extravergine d'oliva

Continua la lettura
55

L'ultimo metodo, altrettanto efficace e molto semplice prevede la cottura in brodo vegetale di porri, sedano, cipolle, peperoni verdi e pomodori tagliati a pezzi. Anche in questo caso, il brodo andrà condito con dell'olio d'oliva ed aggiustato di sale. Se vi apprestate a cominciare una dieta depurativa, ricordate di non sottovalutarla. Chiedete sempre consiglio al medico curante per ogni perplessità e non oltrepassate i limiti di tempo consigliati per evitare ripercussioni sulla salute.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come disintossicarsi con le tisane

Rimedi Naturali

Come preparare delle caramelle balsamiche

Rimedi Naturali

Come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino