Come preparare un borotalco lenitivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la pelle del corpo si presenta secca e irritata può essere colpa dell'uso costante di prodotti contenenti sostanze allergizzanti. Infatti, a lungo andare diventa sensibile, cioè predisposta a reagire negativamente ad agenti chimici. Diventando quindi maggiormente soggetta ad arrossamenti, prurito e bruciori. Una valida alternativa all'uso di creme, quando vogliamo lasciare riposare la cute mantenendo un gradevole profumo di pulito, è l'uso del borotalco. Ecco due semplici ricette, come preparare un borotalco lenitivo.

26

Occorrente

  • Ingredienti prima ricetta: 2 cucchiai di petali di rosa, 50 gr di amido, due cucchiai di argilla cosmetica bianca, oli essenziali a piacere.
  • Ingredienti seconda ricetta: fiori, foglie, o spezie, 20 gr di sale grosso, 150 gr di bicarbonato.
36

Le allergie

Per prima cosa per preparare il borotalco lenitivo sarà necessario acquistare alcuni prodotti in erboristeria. Accertatevi, prima di utilizzare un determinato olio essenziale, di non essere allergici alla profumazione. È sufficiente mettere una goccia sul polso e attendere pochi minuti. Se la pelle non reagisce vuol dire che viene ben tollerata. L'argilla e l'amido di mais hanno proprietà depuranti e agiscono contro la sudorazione. Queste due preparazioni, oltre ad essere molto semplici, risultano estremamente economiche. Potrete riempire dei contenitori di latta (come quelli per il the), dei barattoli in ceramica, oppure riciclare delle confezioni per la cipria, già provviste di fori; potrete stendere la polvere con un batuffolo di cotone, oppure con un piumino da trucco che trovate in profumeria. Ecco come preparare un borotalco lenitivo.

46

Gli ingredienti

La prima ricetta va preparata prendendo due cucchiai di petali di rosa essiccati, 50 g di amido di mais, due cucchiai di argilla cosmetica bianca. Infine da dieci gocce di olio essenziale e un barattolo di vetro sterile. Iniziate tritando i petali di rosa e mescolateli all'amido. Incorporate l'argilla e l'olio essenziale. Aggiungendone 5 gocce e infine il resto per amalgamare bene il borotalco lenitivo. Quando avrete ottenuto una polvere ben miscelata ponete nel barattolo e chiudete bene. Lasciando riposare alcuni giorni per consentire agli oli di rilasciare il loro aroma.

Continua la lettura
56

In conclusione

Mentre, per il secondo borotalco lenitivo occorrono: fiori e foglie di fiori o spezie, 20 gr sale grosso da cucina e 150 gr bicarbonato di sodio. Raccogliete fiori e foglie della profumazione che più vi aggrada (alloro, salvia, rosmarino, lavanda o altro). Lasciate seccare distese su di un giornale o uno strofinaccio in un luogo asciutto e preferibilmente in ombra. Quando si sbricioleranno tra le mani le spezie saranno pronte. Mettete nel mixer insieme al bicarbonato e al sale grosso e tritale fino ad ottenere una polvere finissima. Il talco è già pronto per l'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare le essenze che si preferiscono
  • Dosare gli ingredienti in maniera corretta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 modi di utilizzare il tea tree oil

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana digestiva

Rimedi Naturali

Come preparare e utilizzare il sale caldo

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come preparare delle caramelle balsamiche

Rimedi Naturali

Come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone