come preparare sciroppi fitoterapici di biancospino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il biancospino (Crataegus oxyacantha), è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae che cresce nella macchia mediterranea. Produce bacche e fiori riuniti in corimbi, bianchi o appena rosacei, molto profumati. È ricco di olio essenziale contenente vitamine e tannini, ed è rilassante, astringente ed ipotensivo. Puoi utilizzare i suoi fiori per fare un bel bagno rilassante, poiché possiede proprietà cardioprotettive e sedative. È controindicato a chi soffre di pressione bassa, per cui nel caso suddetto è bene farsi consigliare dal medico prima di utilizzarlo. Il biancospino viene usato largamente in fitoterapia proprio per le sue innumerevoli virtù. Se ne possono, di fatti, ricavare sciroppi benefici per alleviare tensione e molti altri disturbi, oltre che utili per i problemi di natura femminile. Ecco come bisogna procedere per preparare sciroppi fitoterapici di biancospino.

26

Occorrente

  • fiori di biancospino
  • foglie di vischio
  • vino bianco
  • fiori di camomilla
  • melissa
36

Se soffri di pressione alta, puoi provare questa preparazione di vino al vischio e biancospino. Metti a macerare per 7 giorni 30 gr. Di foglie di vischio e 15 gr. Di fiori di biancospino in un litro di vino bianco secco. Trascorsi i 7 giorni, filtra e conserva in una bottiglia di vetro scuro, sigillata per bene e sistemala al riparo dalla luce. Bevine 2 bicchierini al giorno prima dei pasti e noterai quasi da subito che l'ipertensione ne gioverà.

46

Puoi mettere a macerare 30 gr. Di biancospino in un litro di vino bianco dolce per una decina di giorni. Trascorso il tempo necessario, filtra e spremi bene la parte vegetale. Conserva in una bottiglia di vetro scuro ben sigillata e bevine sino ad un massimo di tre bicchierini al giorno. Questo sciroppo è utile anche per combattere l'arteriosclerosi e come sedativo del sistema nervoso. Sempre come calmante, puoi provare lo sciroppo di vino e biancospino miscelato con un infuso di camomilla e melissa. Puoi beneficiare delle proprietà fitoterapiche del biancospino anche aggiungendo ad un bicchiere di sciroppo di biancospino una punta di cucchiaino di estratto di radice di galanga, che favorisce la lucidità mentale.

Continua la lettura
56

Prendi un litro di vino bianco dolce ad alta gradazione alcolica e metti a macerare 30 gr. Di fiori di biancospino, 10 gr. Di fiori di camomilla e 5 gr. Di melissa, per 8 giorni. Dopo questo periodo di tempo, filtra e conserva in bottiglia in un luogo riparato dalla luce e dall'umidità. Puoi consumarne 2 bicchieri al giorno, di cui uno circa mezz'ora prima di andare a letto in quanto è alquanto valido per combattere l'insonnia e gli stati ansiosi in genere. Puoi ottenere uno sciroppo fitoterapico di biancospino anche facendo bollire 3 cucchiai di fiori in mezzo litro di acqua bollente, e filtrandolo, aggiungendo due cucchiaini di miele, che lo addolcisce, oltre a possedere preziose virtù.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.benessere360.com/biancospino-proprieta.html (Biancospino: Proprietà, benefici, controindicazioni, usi ed effetti collaterali).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.saperesalute.it/biancospino (Biancospino).

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle bacche di biancospino

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del biancospino

Rimedi Naturali

Come utilizzare il mirto per scopi fitoterapici

Rimedi Naturali

Le piante antistress

Rimedi Naturali

5 tisane per dormire tranquilli

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Le migliori tisane contro l'ipertensione

Rimedi Naturali

Tisane per abbassare la pressione