Come preparare ottime merende proteiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Affrontare un'impegnativa dieta dimagrante, una condotta alimentare speciale per migliorare la salute e la forma del proprio organismo oppure un nuovo percorso sportivo per sostenere il benessere del corpo ed aumentare la massa muscolare non significa rinunciare al cibo. Seguire una dieta oppure uno speciale allenamento significa, al contrario, gestire in modo corretto l'alimentazione, saziando il corpo con alimenti sani, nutrienti e ricchi di sostanze benefiche per il benessere dell'organismo. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via alla guida su come preparare ottime merende proteiche.

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Occorrente

  • Latte scremato
  • Yogurt magro
  • Frutta fresca
  • Frutta secca
  • Verdure crude
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Utilizzare le proteine per sostenere i muscoli

Le proteine sono le sostanze più preziose da offrire al proprio corpo quando si affronta una dieta oppure un percorso sportivo per sostenere i muscoli e bruciare i grassi. Le proteine, infatti, consentono all'organismo di trarre molta energia senza apportare una dose troppo elevata di grassi, di carboidrati e di zuccheri. Una buona e golosa merenda proteica può rivelarsi preziosa e necessaria, allo scopo di saziare il corpo durante il pomeriggio senza consumare troppe calorie, placando gli attacchi di fame nervosa. Un'ottima merenda a base di proteine da preparare in pochi minuti può essere quella a base di latticini magri, frutta e cereali ricchi di fibre. Un buon esempio è quello dello yogurt bianco, magro e privo di grassi, da versare in una ciotola assieme a pezzi di frutta fresca, come fettine di banana, frutti rossi, fragole o spicchi di mele e pere.

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Preparare un frullato con la frutta secca

Tra le merende proteiche da preparare in casa vi è poi il frullato con la frutta secca. Per prepararlo non bisogna fare altro che versare un po' di latte scremato freddo in un frullatore, assieme ad un cucchiaio di cacao amaro in polvere, e frullare gli ingredienti ottenendo una spuma morbida di latte al cacao. Senza aggiungere zucchero, bisogna versare nel bicchiere del frullato alcuni pezzi di frutta secca, come noci e mandorle sgusciate, per gustare con il cucchiaino oppure con una cannuccia un golosissimo frullato proteico, magro e leggero ma, al tempo stesso, molto nutriente e perfetto per calmare la fame. Prepararsi da soli in modo del tutto autonomo uno dei numerosi frullati che si può scegliere di preparare è molto più divertente ed economico di andarlo a comprare in negozio. Questo quindi vi permette oltre che di spendere meno soldi, anche di preparare una cosa che vi divertite a farla.

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Preparare un aperitivo vegetariano

Infine, un'altra delle più gustose merende proteiche da preparare velocemente tra un allenamento e l'altro è un ottimo aperitivo vegetariano. Per prepararlo bisogna semplicemente tagliare alcune verdure fresche in piccole e sottili fettine. Peperoni crudi, sedano, cetrioli e finocchi, inseriti in un bicchierino, saranno degli snack croccanti e sfiziosi da assaporare insieme ad un buon bicchiere di spremuta di arancia senza zucchero. Sono numerose le merende che ci si può preparare in casa con diversi ingredienti. Tra le più buone ci sono ovviamente quelle merende senza zucchero che oltre ad essere molto saporite sono anche molto dietetiche e piene di proteine. Siamo giunti al terzo ed ultimo passo di questa guida su come preparare ottime merende proteiche.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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