Come preparare lo sciroppo di sambuco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo sciroppo di sambuco viene comunemente venduto in erboristeria come rimedio naturale contro i sintomi dell’influenza, del raffreddore, nonché bronchiti, tosse ed infezioni a carico delle vie aeree superiori. Della pianta, il cui nome scientifico è Sambucus Nigra, si usano in erboristeria i fiori ed i frutti, in quanto si ritiene abbiano rilevanti proprietà curative. In particolare, le bacche, che vengono raccolte nel mese di agosto, aumenterebbero le difese immunitarie contro l’attacco dei virus, in quanto sono ricche di bioflavonoidi, di vitamine A e C, di agenti antiossidanti e di sali minerali. Questo sciroppo, oltre alle sue caratteristiche salutari, presenta un sapore molto piacevole, che lo rende particolarmente gradito ai più piccoli. Vediamo allora come preparare lo sciroppo di sambuco.

26

Occorrente

  • 2/3 di tazza di bacche
  • 2 cucchiai di radice di zenzero fresca o secca
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 tazza di miele grezzo
36

Preparare le bacche

Per questa ricetta sono necessarie delle bacche fresche di Sambucus Nigra, ma nel caso in cui possa risultare difficile un loro reperimento, si possono usare delle bacche secche, acquistabili in erboristeria o in un negozio di prodotti omeopatici. Con le quantità suddette, si dovrebbe ottenere circa mezzo litro di sciroppo. Le bacche devono essere selezionate opportunamente, in modo da scegliere quelle mature. Il loro colore deve essere un blu scuro, tendente al nero. Occorre sgranare i grappoli con estrema delicatezza, aiutandosi con una forchetta o con le dita, prestando la massima attenzione a non rovinare i fruttini.

46

Estrarre il succo

Successivamente, occorre portare ad ebollizione a fuoco vivace, mescolando con buona frequenza. A seguire, tappare con un coperchio ed abbassate la fiamma, in modo da mantenere un lento bollore per 45-60 minuti, fino a che il liquido si sarà ridotto a circa la metà. Rimuovere dal fuoco e lasciare raffreddare sufficientemente, solo per non rischiare di scottarsi con l’operazione che seguirà. Adagiare, quindi, un colino a maglie molto fitte oppure una garza su un contenitore o su una ciotola di vetro e filtrare il liquido caldo.

Continua la lettura
56

Travasare lo sciroppo

Attendere, quindi, che lo sciroppo sia diventato tiepido. A quel punto sarà possibile aggiungere la tazza di miele, per poi mescolare molto bene. Effettuare il travaso dello sciroppo ottenuto in un barattolo ermetico sterilizzato o in una bottiglia in vetro con tappo a vite da mezzo litro. Ora lo sciroppo è pronto per l'uso. Occorrerà conservarlo in frigorifero ed assumerlo quotidianamente, visto le sue importanti proprietà a favore del sistema immunitario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le bacche di Sambuco Nigra si possono facilmente confondere con quelle del Sambuco Ebulus, velonoso: fate molta attenzione se andate a raccoglierle da soli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un espettorante casalingo col sambuco

Rimedi Naturali

Depurarsi e dimagrire con il sambuco

Rimedi Naturali

Sambuco: proprietà e controindicazioni

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo naturale

Rimedi Naturali

Come fare lo sciroppo melograno e miele

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola