Come preparare la valigia per un ricovero ospedaliero

Tramite: O2O 30/10/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesse volte ci si trova impreparati di fronte a un ricovero ospedaliero improvviso. Come preparare la valigia per un ricovero ospedaliero? È questa una operazione che richiede un po' di attenzione, al fine di evitare di portare con sé oggetti inutili alla persona ospedalizzata. La raccomandazione che va fatta da subito è di evitare di portare con sé oggetti di valore, vale a dire preziosi, denaro contante, carte di credito, oggetti personali (di grande valore affettivo), ecc. Ecc. È giusto portare con sé l'indispensabile, qualche moneta, ma non altro: gli ospedali non rispondono dei furti. Buona norma è dunque quella di lasciare a casa gioielli e carte di credito. Purtroppo, anche nei migliori ospedali, i taccheggiatori sono all'ordine del giorno. Il personale ospedaliero, per quanto attento a individuare personaggi estranei alla struttura ospedaliera, non possono tenere sott'occhio ogni persona che entra ed esce da un reparto, da un ambulatorio. Dopo questa necessaria premessa, la valigia per un ricovero ospedaliero può essere preparata, ricordandosi di portare con sé la tessera del SSN, la carta di identità, il codice fiscale, una agendina. Nell'agendina saranno indicati i numeri di telefono dei parenti più stretti e disponibili, in caso medici e infermieri avessero la necessità di contattare una o più persone vicine alla persona ricoverata. È giusto mettere in valigia solo ciò che è strettamente necessario e non altro. Gli armadietti presenti in tutti i reparti ospedalieri hanno una capacità limitata, per cui è del tutto inutile mettere in valigia coperte e cuscini: questi sono forniti dalla struttura ospedaliera.
Che cosa mettere nella valigia a fronte di un ricovero ospedaliero? Vediamo adesso come preparare la valigia.

26

Occorrente

  • Borsa in nylon, capiente ma non in maniera esagerata; un beauty case; un giusto numero di ricambi di abbigliamento.
36

Utilizzare una valigia pratica

È consigliabile utilizzare una sola valigia, capiente ma non esageratamente. Buona norma è utilizzare una valigia pratica, in nylon, con più tasche. Nella valigia per il ricovero ospedaliero andranno raccolti gli strumenti utili alla pulizia personale, vale a dire sapone liquido antibatterico, salviette umidificate, schiuma da barba, rasoio, un paio di forbici (piccole) per la cura delle unghie di mani e piedi, uno shampoo. Di solito le posate sono fornite dalla struttura ospedaliera. In ogni caso, è possibile portare con sé le proprie posate, a patto che queste vengano ben lavate dopo ogni uso. Se si intende mettere in valigia un bicchiere, bene è che questo sia in termoplastica e non di vetro. Non è consigliabile in nessun caso mettere in valigia coltelli e comunque qualsiasi altro oggetto affilato. Scegliere un paio di ciabatte comode: le strutture ospedaliere non forniscono ciabatte né altro tipo di calzature. Gli strumenti necessari alla propria cura personale possono essere raccolti in un beauty case. In un borsello apposito, solo se richiesti dal personale medico, possono essere raccolti quei medicinali di cui il 'paziente ha bisogno. Evitare assolutamente di mettere in valigia medicinali che non siano stati richiesti e indicati dal personale ospedaliero.

46

Inserire solo lo stretto necessario

Insieme al beauty case che conterrà gli oggetti utili alla nostra cura personale, nella valigia per il ricovero ospedaliero andranno aggiunti i seguenti capi di abbigliamento strettamente necessari: mutande, magliette o canottiere, pigiama, pantofole, calze o calzini, ed eventualmente un plaid e una vestaglia da camera. Buona regola è quella di inserire almeno due o tre ricambi per ogni capo di abbigliamento. Per gli indumenti sporchi, si possono utilizzare dei sacchetti monouso con chiusura minigrip.

Continua la lettura
56

Non portare il cellulare

Non si può fare a meno, oggi come oggi, di avere sempre a portata di mano lo smartphone. Non è consigliabile inserire nella valigia per il ricovero ospedaliero un cellulare con troppe funzionalità, tanto più che il suo utilizzo è "vietato". In ogni caso, chi desiderasse avere con sé uno smartphone, potrà scegliere un modello economico, con funzionalità di base, tenendo però ben presente di utilizzarlo solo in caso di stretta necessità e comunque lontano dalle apparecchiature mediche.
Nella valigia per il ricovero ospedaliero non è quasi mai consigliabile includere cibarie. I pasti vengono forniti dall'ospedale.
A questo punto la valigia per il ricovero ospedaliero è pronta. Seguendo questi utili consigli, chi costretto ad andare in ospedale eviterà spiacevoli inconvenienti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di inserire nella valigia oggetti personali, denaro contante, carte di credito, gioielli, orologi, tablet, computer portatili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Salute

Come fare un impacco di erbe antinfiammatorio

Salute

Come prepare un infuso brucia grassi allo zenzero e limone

Salute

Come fare bene i lavaggi nasali

Salute

Come usare il tea tree oil per i pidocchi

Salute

Come eliminare il muco dalla gola

Salute

Come rafforzare la salute con l'aglio

Salute

Come decongestionare il naso chiuso