Come preparare l'olio essenziale di lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Lavanda officinalis è un fiore davvero profumato e dalle differenti proprietà benefiche. Essa viene utilizzata in diversi modi, che vanno dalla profumazione degli ambienti alla cura della persona. Ma la funzione maggiormente diffusa consta nel rilassamento. Di fatti, il profumo di lavanda agisce sullo stress emotivo, sull'insonnia e sugli stati ansiosi. Per le famose qualità cosmetiche la lavanda si utilizza spesso nella realizzazione di saponi, detergenti e deodoranti. Ma è anche un'ottima erba officinale, davvero utile nella cura e nel trattamento di dolori muscolari, raffreddore, scottature ed arrossamenti della pelle. L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per donare un fresco profumo alla casa, nell'acqua della vasca per un bagno rilassante oppure direttamente applicato sulla cute per un rapido sollievo da punture di insetti o piccole ferite. Realizzare l'essenza in casa è abbastanza semplice e veloce. Inoltre, è possibile farlo seguendo il procedimento dell'infusione.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come preparare l'olio essenziale di lavanda.

26

Occorrente

  • Fiori di lavanda freschi
  • Olio vegetale per uso cosmetico
  • Barattoli con tappo in plastica
36

Per prima cosa, è necessario scegliere un buon olio vegetale di base. Questo è un passo di fondamentale importanza, in quanto dalla qualità del prodotto dipende in gran parte il risultato
Quelli maggiormente consigliati sono gli oli vegetali utilizzati in cosmetica (come, ad esempio, l'olio di Argan). Ottimo, però, anche l'olio d'oliva. Una volta scelto l'olio, cercate dei mazzetti di lavanda freschi e sistemateli in modo da riempire un vasetto. È importante che quest'ultimo abbia un tappo di plastica per non rischiare contaminazioni da metalli. Continuare a riempire ed aggiungere per ogni quattro cucchiai di olio un cucchiaio di fiori di lavanda freschi.

46

Mescolare bene in modo che tutti i fiori vengano intrisi d'olio e chiudere ermeticamente il vasetto. Posizionarlo in un luogo alquanto soleggiato della casa ed agitarlo 2 volte al giorno, per circa 20 giorni. A questo punto, l'olio dovrebbe avere assunto una colorazione lievemente violacea ed il gradevole profumo tipico della lavanda.

Continua la lettura
56

Togliere i fiori sollevandoli con un cucchiaio e filtrare tutto, con l'aiuto di una garza, per eliminare ogni impurità residua. Per terminare il tutto, versare l'infuso di lavanda in barattolini più piccoli e chiuderli adeguatamente. Potrete conservarli in un luogo asciutto per circa 12 mesi, utilizzando il contenuto con poche gocce per volta, in base alle necessità. I vasetti devono essere decorati con un'etichetta che indichi il contenuto e la data di scadenza. Inoltre, potrebbero, anche, essere un'ottima idea regalo per i vostri amici.

Ecco un link che potrebbe esservi utili --》http://www.donnaclick.it/casa/9787/come-fare-lolio-essenziale-di-lavanda-la-preparazione-passo-per-passo/ (Come fare l'olio essenziale di lavanda: la preparazione passo per passo).
Un ulteriore link che potrebbe esservi d'aiuto --》 http://www.tuttogreen.it/come-fare-in-casa-gli-olii-essenziali/ (Come fare in casa gli olii essenziali).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete qualche goccia di olio essenziale alla lavanda sul cuscino per dormire meglio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare il sonno con l'olio essenziale alla lavanda

Rimedi Naturali

5 motivi per usare l'olio di lavanda

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio essenziale di alloro

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di abete rosso

Rimedi Naturali

Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di elicriso

Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo