Come preparare l'olio di chiodi di garofano

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporvi un'utile ed anche molto interessante guida, mediante la quale, essere in grado di capire come poter preparare l'olio di chiodi di garofano, in maniera tale, da poterlo utilizzare quando ne avremo bisogno, ed essere veramente in forma. Prima dell'uso degli antidolorifici, gli oli di chiodi di garofano venivano utilizzati come rimedi dentali per lenire e intorpidire le gengive quando erano infiammate. L'olio di chiodi di garofano è ricco di vitamina C,potassio, ferro, fosforo, calcio, sodio, e vitamina A. In casa questo tipo di olio viene utilizzato come rimedio di numerose applicazioni, come i gargarismi per curare l'alito cattivo o il mal di gola, mal d'orecchie, contusioni, indigestione, e altro ancora. Anche se è possibile acquistare gli oli di chiodi di garofano in alcuni negozi alimentari, si possono preparare anche a casa con pochi ingredienti casalinghi e i chiodi di garofano.

27

Occorrente

  • chiodi di garofano
  • contenitori
  • olio
37

Il macinato di caffè

Prendere sei grammi di chiodi di garofano interi e freschi, macinare in un macinino da caffè o un macinino spezie. Bisogna stare attenti che i chiodi di garofano non siano stati essiccati pochi anni fa, perché la freschezza deve garantire l'odore forte. Creare un sacchettino utilizzando un filtro da caffè, tagliare un cerchio di sette centimetri al centro del filtro, questo servirà a tenere i chiodi di garofano macinati. Per poi annodare il sacchettino utilizzare dieci centimetri di filo di cotone.

47

I chiodi di garofano macinati

Prendere i chiodi di garofano macinati e metterli al centro del filtro da caffè, afferrare i lati del filtro, a moda di borsa e legare l'estremità con il filo di cotone. In un vasetto di vetro tipo marmellata, versare centodiciotto millilitri di olio d'oliva, posizionare all'interno il sacchetto con i chiodi di garofano macinati e agitare leggermente il vaso in modo che il sacchetto sia completamente immerso nell'olio d'oliva. Coprire con un foglio d'alluminio il vasetto, spingendo la lamina dell'alluminio sotto il bordo del vaso creando un coperchio bombato. Questo servirà per mantenere la fuoriuscita di vapore quando verrà riscaldato.

Continua la lettura
57

L'acqua

Scaldare dell'acqua a bagnomaria sul fornello, e lasciarla bollire. Nella parte superiore della doppia caldaia, posizionare il vasetto con l'olio e i chiodi di garofano lasciando che si riscaldi per quarantacinque minuti. Trascorso questo tempo, prendere il vaso e metterlo in un luogo sicuro e a temperatura ambiente lasciando i chiodi di garofano dentro l'olio per una settimana, più tempo si fa stare il sacchettino coi chiodi dentro più forte l'analgesico diventerà. Rimuovere il sacchetto, e l'olio è pronto per essere utilizzato, basta mettere qualche goccia di oli su di un batuffolo di cotone posizionare sul dente dolorante e mordere, tenere la bocca chiusa per cinque minuti, come l'olio intorpidisce il dolore uccide i batteri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper utilizzare l'olio di chiodi di garofano è veramente utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di amla

Rimedi Naturali

Come preparare delle caramelle balsamiche

Rimedi Naturali

Olio di timolo: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Come fare olio essenziale di cannella

Rimedi Naturali

Come realizzare l'olio essenziale alla menta

Rimedi Naturali

Olio di ippocastano: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio di mandorle: tutti gli usi