Come preparare l'acqua di zenzero per dimagrire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanto si tenta di perdere peso in modo sano, si affidano le proprie speranze non soltanto a regimi alimentari bilanciati ma anche ad erbe, radici e fiori. Molti di questi vengono infatti impiegati efficacemente per incrementare il metabolismo basale, depurare l'organismo e favorire la diuresi. Nel panorama dei rimedi naturali capaci di far dimagrire, lo zenzero regna sovrano, vantando numerosi effetti benefici su tutto l'organismo. Il suo consumo regolare, infatti, oltre a far sparire i rotolini di troppo, migliora la digestione, riduce i sintomi influenzali, contrasta l'iperglicemia e l'ipercolesterolemia, arresta la diarrea e cura la nausea. Nei passi di questa guida vedremo come preparare l'acqua di zenzero in modo appropriato, seguendo però l'originale ricetta ayurvedica. Grazie a tale procedimento otterremo una bevanda dal sapore strutturato, dal profumo corposo e dall'aspetto dorato, ideale per raggiungere rapidamente una silhouette impeccabile.

26

Occorrente

  • Zenzero
  • Acqua
  • Succo d'agave, miele o stevia
  • Limone
36

Pelare e grattugiare lo zenzero

Recatevi presso il vostro fruttivendolo di fiducia e comprate dello zenzero fresco. In commercio ne esistono diverse varianti, dal giallo, che è anche il più diffuso, alle selezioni più pregiate di colore bluastro. Prima di procedere con l'acquisto prestate però particolare attenzione al suo aspetto esteriore, che non deve essere mai troppo rugoso. Lo zenzero fresco, infatti, si presenta turgido e ricco di venature, ma rigorosamente privo di muffe e lesioni. Lavate il prodotto sotto acqua corrente quindi pelatelo e grattugiatelo finemente.

46

Bollire l'acqua e trasferirla in un thermos

Prendete un thermos e depositatevi due cucchiai di zenzero grattugiato. Portate a bollore un litro d'acqua e quindi trasferitela nel thermos. In questo modo il rizoma sprigionerà tutte le sue proprietà curative e vi sarà possibile manterrete calda la bevanda per l'intero arco della giornata. Questa ricetta, che è anche quella originale, prevede una leggera variazione, che consiste nel depositare lo zenzero direttamente sul fondo delle tazze. Sia che seguiate il primo suggerimento, sia che decidiate di mettere in pratica il secondo, non filtrate la radice e sorseggiate la bevanda lentamente.

Continua la lettura
56

Aggiungere succo d'agave, stevia o miele

Sebbene l'acqua di zenzero così ottenuta sia gradevole al palato, coloro che non riescono proprio a fare a meno della dolcezza, possono incrementarla aggiungendo succo d'agave, miele o stevia. La scelta del dolcificante è del tutto personale, purché non si ecceda con le dosi e non si operino sostituzioni con edulcoranti di origine sintetica. Se desiderate beneficiare sia di un calo ponderale che della perdita di liquidi in eccesso, aggiungete alla bevanda una fetta di limone fresco. In questo modo incrementerà la diuresi e diminuirà proporzionalmente l'effetto buccia d'arancia dovuto alla cellulite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla bevanda del limone fresco per risultati più rapidi e soddisfacenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come fare acqua di melanzana per dimagrire

Alimentazione

Zenzero: come utilizzarlo per un effetto dimagrante

Alimentazione

Come preparare l’acqua aromatizzata

Alimentazione

Come preparare l'acqua detox

Alimentazione

Come dimagrire con una bevanda preparata da te

Alimentazione

10 spezie per dimagrire

Alimentazione

Come dimagrire con l'infuso di arancia

Alimentazione

5 spezie che fanno dimagrire