Come preparare l'acqua detox

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il trend del momento? Disintossicare l'organismo e depurarsi da scorie e tossine. Per farlo oggi esistono svariati modi, ma quello più gustoso ed innovativo si basa sulle bevande detox, in particolare sulle acque aromatizzate. Queste sono in grado di depurare l'organismo attraverso l'azione combinata dell'acqua e della frutta e verdura utilizzata al suo interno per aromatizzarla. L'acqua detox è facile e veloce da preparare, potete portarla in ufficio o in palestra e gustarla durante tutto l'arco della giornata. In questa guida vedremo come preparare l'acqua detox.

27

Occorrente

  • 2 litri di acqua minerale naturale
  • 1 barbabietola
  • 1 lime + rosmarino
  • 2 fette di ananas + zenzero
  • 1 cetriolo + menta
  • 5/6 fragole
37

Procedimento di base

La detox water si può realizzare mettendo in infusione nell'acqua fredda differenti tipi di verdure, frutti o addirittura aromi. La tecnica di base (che può essere personalizzata) prevede, per prima cosa, la pulizia di frutta e verdura che successivamente devono essere tagliate a fette o pezzi. Una volta effettuato questo passaggio riempite una brocca di acqua minerale naturale fredda e aggiungete il mix di frutta, verdure o aromi. Chiudete l'apertura della brocca con un tappo o della pellicola trasparente e lasciate in infusione per almeno una notte.

47

Ricette di acqua detox

Esistono diverse ricette per l'acqua detox, ma in base alla verdura o al frutto che scegliamo può essere più o meno disintossicante. La prima ricetta è composta da cetrioli e menta: aggiungete a 2 litri di acqua le fette del cetriolo (lavato ma non sbucciato) e un rametto di menta. L'alternativa, altamente disintossicante, è a base di ananas: basterà aggiungere all'acqua fredda i pezzi di due fette di ananas e la scorza di zenzero. Se vi piacciono le fragole potete aggiungerne 6/7, tagliate a pezzi, nell'acqua per aumentare l'effetto diuresi. Anche la barbabietola ed il lime sono ottimi disintossicanti. Per preparare l'acqua detox alla barbabietola fate sbollentare una barbabietola in acqua bollente, poi tagliatela a pezzi e mettetela in acqua fredda, anche con il succo di cottura e lasciate in frigo per almeno 12 ore. L'ultima ricetta invece potete prepararla con fette di lime (di cui alcune spremute) e un rametto di rosmarino tritato, sempre in 2 litri di acqua fredda.

Continua la lettura
57

Conservazione e consigli

L'acqua detox, una volta preparata, si conserva bene in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni. In questo modo potete preparare versioni differenti e conservarle per berle in più giorni. La cosa fondamentale è non aggiungere assolutamente lo zucchero che vanificherebbe l'effetto disintossicante dell'acqua. Sarà sufficiente il fruttosio contenuto nella frutta utilizzata per rendere gradevole l'acqua detox.
Il consiglio finale è quello di bere molto di più la mattina rispetto al pomeriggio, l'effetto depurativo sarà infatti maggiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le acque detox si conservano in frigo fino a 3 giorni
  • Non aggiungere zucchero

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare bevande detox

Alimentazione

5 cibi detox

Alimentazione

Gli alimenti detox per eccellenza

Alimentazione

Come seguire un programma detox

Alimentazione

Come fare una settimana di detox

Alimentazione

5 colazioni detox

Alimentazione

Ricette detox: 5 centrifugati per depurarsi

Alimentazione

Come preparare l’acqua aromatizzata