come preparare infusi, tisane e liquori medicinali con l'assenzio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In molti sono i metodi con cui possiamo prenderci cura della nostra persona, ad esempio, possiamo seguire una dieta equilibrata, fare dello sport e della sana attività fisica, ma anche utilizzare per il nostro benessere delle piante officinali come per esempio l'assenzio. In questa guida infatti vedremo come preparare infusi, tisane e liquori medicinali con l'assenzio.

25

Occorrente

  • foglie d'assenzio fresche o essiccate
  • acqua
  • zucchero di canna
  • eventualmente miele o nettare di aloe vera
  • alcool etilico per liquori
  • un barattolo di vetro con coperchio
  • bottiglia di vetro
35

Per creare un infuso di assenzio, possiamo scegliere se utilizzare le foglie fresche dell'assenzio oppure quelle essiccate, quest'ultime, sono facilmente reperibili in erboristeria o nei negozi online che si occupano della vendita di erbe e spezie. Mettiamo in una pentola in acciaio di piccole dimensioni due foglie di assenzio, copriamole con un poco di acqua e portiamo il tutto ad ebollizione. Quando l'acqua bolle lasciamo bollire il tutto per altri due minuti e poi spegniamo la fiamma, otterremo così in maniera molto semplice un infuso di assenzio. Infine, utilizzando un colino a maglie strette e un imbuto, filtriamo il nostro infuso in un elegante brocca o in una bottiglia di vetro.

45

Se invece vogliamo creare una tisana molto buona e gustosa da bere con amiche o con parenti, mettiamo a bollire in una pentola di piccole-medie dimensioni un poco d'acqua. Quando l'acqua bolle, aggiungiamo ad essa due o tre foglie di assenzio di piccole dimensioni e lasciamo bollire il tutto per pochi minuti. Filtriamo poi la nostra tisana all'interno di una o di due grandi tazze in ceramica utilizzando un colino a maglie strette. Per rendere la nostra tisana ancora più buona e saporita, possiamo aggiungere nella tazza stessa un poco di nettare di aloe vera od un poco di miele. Questa tisana, può essere fatta anche in estate, basterà aggiungere alla tisana qualche cucchiaio di zucchero di canna, travasarla in una o due bottiglie di vetro e poi riporla all'interno del nostro frigorifero.

Continua la lettura
55

La tisana fredda di assenzio, è una bevanda fresca e rigenerante che può donare enormi benefici a tutto il nostro corpo. Infine possiamo preparare un vero e proprio liquore d'assenzio, che si rivela un ottimo digestivo ed una bevanda ideale da gustare assieme agli amici dopo una cena un po' pesante. Mettiamo in un barattolo dell'alcool etilico per liquori, aggiungiamo poche foglie di assenzio e poi chiudiamo il barattolo accuratamente con il tappo. Lasciamo macerare il tutto per almeno un mese o due e poi, utilizzando un colino, travasiamo il nostro liquore all'interno di una elegante bottiglia di vetro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

Assenzio selvatico: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Erbe medicinali: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Guida alle tisane anticellulite

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico

Rimedi Naturali

5 infusi che favoriscono il sonno

Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero