come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'achillea millefolium è una pianta erbacea con un fusto alto circa 50-60 cm, è stata chiamata millefoglie per le sue foglie 2.3 volte pennatosette, cioè che presentano frastagliature a lacinie strettissime. È una pianta ricca di olio essenziale, ha proprietà antinfiammatorie, antipiretiche, sedative, stomachiche. Associata ad altre erbe si usa per preparare infusi da bere in caso di febbre e raffreddore e per combattere disturbi mestruali e digestivi. In questa guida vediamo come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea.

25

Occorrente

  • acqua
  • pianta essiccata di achillea
  • achillea fresca
  • fiori freschi di achillea
  • miele
  • vino bianco secco
  • camomilla
  • matricaria
  • melissa
  • olio di mandorle
35

L'achillea milllefoglie è conosciuta da millenni ed è tra le piante più preziose della farmacopea. Nella campagna non si usa soltanto per le numerose proprietà medicinali, ma anche per la sua proprietà di conservare il vino, infatti, si usa immettere un sacchetto di semi di achillea nella botte. In alcune regioni italiane, l'achillea è conosciuta anche come "erba dei tagli", a causa del suo potere cicatrizzante. Per curare ferite e piaghe, si applica sulle ferite le foglie crude e pestate. Per curare le emorroidi, invece, si prepara un decotto facendo bollire 50 gr di sommità fiorite e di foglie in 1 litro d'acqua per 10 minuti. Si applica poi sulla zona interessata ad intervalli di mezz'ora. Per una buona circolazione sanguigna si può fare un infuso di 10 gr di sommità fiorite essiccate in un litro d'acqua bollente per dieci minuti. È bene berne due tazze al giorno, tra i pasti.

45

Per preparare una tisana digestiva, si mettono in infusione 2 cucchiaini di achillea fresca o secca, nell'acqua bollente. Bisogna lasciarli in infusione per alcuni minuti, poi si deve filtrare il tutto ed è pronta. È ideale dolcificare questa tisana con del miele. Un altra tisana si ottiene mettendo a macerare 50 gr. Di sommità fiorite di achillea in 1 l. Di vino bianco secco e lasciando il tutto per 10 giorni. Successivamente, si filtra e si conserva questo vino medicinale in una bottiglia di vetro, possibilmente scuro. Un bicchierino di questo composto prima o dopo i pasti è ideale per i disturbi digestivi, mentre due bicchierini al giorno lontano dai pasti sono perfetti in caso mestruazioni scarse e dolorose, varici o emorroidi.

Continua la lettura
55

L'achillea è anche un buon tonico, astringente, lenitivo, riepitelizzante, infatti con esso si può preparare un olio cosmetico contro gli arrossamenti o le irritazioni della pelle. Bisogna far macerare 400 gr. Di fiori freschi in 1 l. Di olio di mandorle per un mese. Trascorso questo tempo, si può utilizzare l'olio ottenuto per frizionare la pelle arrossata, irritata, screpolata. Grazie alle sue proprietà di miglioramento dell'epitelio, schiarenti e tonificanti, la pelle risulterà nutrita e levigata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Achillea: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico

Rimedi Naturali

5 infusi che favoriscono il sonno

Rimedi Naturali

come preparare infusi e liquori medicinali con l'anice verde

Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero