come preparare infusi e liquori medicinali con l'anice verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'anice comune (Pimpinella anisum L.), detta anche anice verde, è una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombelliferae. Come l'Illicium verum e lo Xanthoxylum piperitium è un tipo di Anice. È caratterizzata da un fusto erbaceo, cavo e rotondeggiante, da foglie varie a seconda della posizione che occupano, dentate lobate, picciolo lungo e più grandi alla base mentre piccole, incise, piumose e con il picciolo più corto quelle superiori. I fiori sono biancastri piccoli e disposti ad ombrella come le altre ombelliferae. I semi sono dei diacheni piccoli e striati. L'anetolo, principio attivo presente nella pianta dell'anice, è usato per produrre liquori, medicinali ed aromi in genere usati in farmacia ed in pasticceria. Fra i liquori si ricorda l'anisetta, l'ouzo greco, il raki turco o i più comuni sambuca e Varnelli. Plinio il Vecchio riteneva che l'Anice avesse il potere di far dormire e di salvaguardare la giovinezza del viso. Agevola le attività digestive e limita il meteorismo, la nausea e il vomito, inoltre svolge un'azione antibatterica ed espettorante. Nei passi della guida aseguire sarà illustrato come preparare infusi e liquori medicinali con l'anice verde.

26

Occorrente

  • semi di anice
  • limone
  • acqua
  • fiori d'arancio
  • valeriana
  • camomilla
  • sommità fiorite di origano
  • scorza di arancio amaro
  • frutti di finocchio
  • coriandolo
  • corteccia di cannella
  • vino bianco secco
  • eucalipto
  • gemme di pino
  • salvia
  • radice di liquirizia
36

L'nice è molto profumato, ha proprietà stomachiche, carminative, spasmolitiche. Per combattere l'alitosi, puoi preparare una tisana con la quale fare dei gargarismi e dei risciacqui. In una tazza d'acqua fredda lascia macerare per 4 ore il succo di un limone e due cucchiai di semi di anice, prima pestati e ridotti in polvere con un pestello. Fai i risciacqui al mattino a digiuno, a mezzogiorno e la sera prima di andare a letto.

46

Per avere un sollievo dalla depressione psicofisica, prepara un infuso miscelando per bene 1,5 cucchiai di semi di anice, 2,5 cucchiai di fiori di camomilla, tre cucchiai di radice di valeriana, 1,5 cucchiai di sommità fiorite di origano, 1,5 cucchiai di scorza d'arancio amaro. Poi, prendi 1/2 cucchiaio di questa miscela, versaci sopra 1/4 di acqua bollente, lascia in infusione per 20 minuti e poi filtra. Bevine una, due tazze nel corso della giornata.

Continua la lettura
56

Per contrastare l'agitazione, fai una miscela con un cucchiaio di semi di anice, 3,5 cucchiai di fiori d'arancio, un cucchiaino di radice di valeriana, versaci sopra un litro d'acqua bollente, lascia riposare per 10 minuti, filtra e bevi 1/2 litro di infuso nell'arco della giornata. Contro il meteorismo e la flatulenza, puoi preparare un vino medicinale, mettendo a macerare 30 gr. Di frutti di finocchio, 5 gr. Di anice verde, 2 gr. Di corteccia essiccata di cannella, in un litro di vino bianco secco, per 10 giorni.

66

Trascorso questo tempo, filtra e conserva in una bottiglia di vetro. Consumane 1/2 bicchierino prima e dopo i pasti principali. Per combattere la tosse, ti sarà invece utile un altro vino. Mescola insieme 30 gr di frutti di anice, 15 gr. Di frutti di finocchio, 5 gr. Di foglie di eucalipto, 5 gr. Di gemme di pino, 5 gr. Di goglie di salvia, 20 gr di radice di liquirizia. Trita il tutto e metti a macerare per 10 giorni in un litro di vino bianco secco. Filtra e conserva in una bottiglia. All'occorrenza, prendine 4-5 cucchiai al giorno lontano dai pasti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico

Rimedi Naturali

Erbe medicinali: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero

Rimedi Naturali

Come Essiccare La Camomilla Per Gli Infusi

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di anice

Rimedi Naturali

Le proprietà medicinali del fiore di loto