Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Da sempre la pianta di sambuco nero è conosciuta ed apprezzata per le sue proprietà, è una pianta che cresce in Europa sia in pianura che in montagna. Ha l'aspetto di un arbusto e non supera mai i 4 metri di altezza, i suoi fiori sono profumatissimi e i frutti, invece, hanno l'aspetto di bacche color nero. I fiori son raccolti in primavera, i frutti tra agosto e settembre. In tempi antichi da questa pianta da cui prende il nome, si ricavava un flauto, il sambuco. All'interno delle bacche si trovano tantissime vitamine, proteine, fibre, carboidrati, ferro, potassio, calcio, sodio, fosforo, magneio, rame, zinco e tanti altri. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo la A, la B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Presenti anche numerosi aminoacidi. Ogni 100 grammi circa di sambuco si ha una resa calorica pari a 73 calorie, ottimo per preparare infusi. Fate attenzione a non confondere la pianta del sambuco con altre molto simili ma decisamente velenose. Per le sue caratteristiche è una pianta molto efficace sotto il profilo terapeutico. Da essa si ricavano infusi, come detto prima, e decotti contro febbre, disturbi delle vie respiratorie, reumatismi, pressione alta ecc. Segui questa guida per saperne di più.

25

Occorrente

  • fiori di sambuco
  • foglie di sambuco
  • frutti di sambuco
35

Raccogli i fiori da aprile a giugno (quando le ombrelle non sono aperte) ed essiccali rapidamente all'ombra in luogo aerato, preferibilmente appese a cordicelle. Ad essiccazione avvenuta, battili delicatamente per separare i fiori dai raspi (che eliminerai) e conservali in luogo asciutto. I fiori freschi sono lassativi, e antireumatici; essiccati, sono soprattutto diuretici, sudoriferi ed efficaci nelle dermatiti.

45

Adesso prepara l'infuso dei fiori essiccati: 2 cucchiaini di fiori essiccati in una tazza di acqua bollente, filtra, strizza bene i fiori e bevi caldo con latte, addolcisci con zucchero o miele. Bevi 2-3 volte al giorno. È indicato, oltre che per gli stati febbrili, in tutti i disturbi delle vie respiratorie, nei reumatismi, nella pressione alta e nelle malattie della pelle. I fiori freschi sono utili per uso esterno: schiaccia i fiori e spalmali su una garza, leniscono in caso di dolori delle emorroidi.

Continua la lettura
55

Raccogli le foglie ed essiccale al sole, polverizzale (una volta erano utili per arrestare le emorragie, aspirate con le narici) falle bollire un po' ed applicale calde, in caso di dolori delle scottature. Le foglie più tenere e fresche, per la loro azione leggermente lassativa e disintossicante, puoi consumarle mescolandole alle insalate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

Come preparare lo sciroppo di sambuco

Rimedi Naturali

Come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

come preparare infusi, tisane e liquori medicinali con l'assenzio

Rimedi Naturali

Depurarsi e dimagrire con il sambuco

Rimedi Naturali

come preparare infusi e liquori medicinali con l'anice verde