Come preparare il sale con le erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Un ingrediente facile da preparare, da personalizzare a seconda dei gusti, di sicuro effetto per far colpo sugli ospiti.
Grazie al metodo che vi indicheremo, potrete gustare anche d'inverno del profumo e dell'aroma di erbe aromatiche irreperibili in quel periodo vanno.
Il sale aromatizzato è utilissimo nella preparazione di molti piatti, ai quali conferisce un tocco originale che renderà speciale la vostra cucina agli occhi degli ospiti. Ecco come preparare il sale con le erbe.

29

Occorrente

  • Strumenti: tritatutto, tagliere, coltello affilato, vasetti di vetro sterilizzati, forno o forno a microonde
  • Ingredienti: sale grosso (meglio se "fior di sale") e sale fino q.b., erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, origano, basilico, etc..)
39

Selezionare le erbe aromatiche

Selezionate le erbe dall'aroma desiderato e tritatele con un tritatutto elettrico, oppure tritatele manualmente con un coltello sul tagliere.
Ridotte le erbe a un trito fine, distribuitele omogeneamente su una teglia coperta con carta da forno ed infornate ad una temperatura di 60° C finché non si saranno asciugate.

49

Essiccare gli ingredienti

Quando il trito avrà perso tutta l'umidità e sarà essiccato, versatelo in un contenitore e girate con una forchetta aggiungendo il sale secondo una proporzione di 1/3 di erbe e 2/3 di sale.
Ora il vostro sale aromatizzato sarà pronto, non vi resterà che prendere dei vasetti di vetro sterilizzati precedentemente, riempiteli col sale e confezionate un barattolo decorato secondo la vostra creatività.

Continua la lettura
59

Aromatizzare il sale al rosmarino

Il sale aromatizzato al rosmarino, ad esempio, è ottimo per condire saporite patate al forno, succulenti arrosti oppure branzini, orate e altri pesci cotti al forno.
Potete preparare sale aromatizzato grosso o fino, il primo è ideale per pesce al sale o per impiattare, il secondo per il condimento di insalate o arrosti, filetti di carne e pesce, oppure per realizzare una perfetta marinatura per il barbecue.

69

Aromatizzare il sale con spezie inusuali

Potrete sbizzarrirvi e stupire i vostri ospiti creando deliziosi sali alla cannella, al peperoncino, allo zenzero. Per ottenere un sale agli agrumi: prendete della buccia d'arancia, privatela del bianco, tritatela ed essiccatela come le altre erbe aromatiche. Basta liberare la fantasia e ottenere condimenti straordinari.

79

Aromatizzare sali speciali

Ma considerate anche di utilizzare di base un sale già colorato e dal sapore singolare, come il sale rosa dell'Himalaya, il sale nero di Cipro o il sale affumicato, ormai disponibili anche nella maggior parte dei supermercati: potrete giocare coll'accostamento cromatico ed "aromatico" e darete ai vostri piatti un aspetto da alta cucina.

89

Aromatizzare sali da bagno

Non solo per la cucina è d'effetto aromatizzare il sale, i sali da bagno potranno essere piacevolmente profumati e originali scegliendo con cura fiori o essenze.
Potete tritare petali di rosa, cannella, rosmarino, camelie e sfruttarne proprietà naturali insieme al loro gradevole odore.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un barbecue da grandi chef: create una crosticina di sali ed aromi attorno alla vostra carne, questo permetterà di trattenere i succhi della carne all'interno rendendola più tenera ed infonderà quel sapore particolare.
  • Se il tempo che avete a disposizione è scarso, invece di far seccare le erbe nel forno tradizionale potete usare il forno a microonde: pochi minuti e le erbe saranno essiccate.
  • Se preferite tritare le erbe con un coltello utilizzate i coltelli di ceramica: farete meno fatica e otterete un trito davvero fine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come sostituire il sale negli alimenti

L'eccessiva assunzione di sale nella dieta può portare ad una pressione del sangue troppo alta, che di conseguenza può danneggiare il cuore, ed è per questo motivo che i medici raccomandano di utilizzare le spezie in sostituzione del sale. Queste...
Alimentazione

Le migliori erbe per bruciare calorie accumulate

Dopo le feste, dobbiamo cercare di tornare in forma e bruciare le calorie accumulate mangiando panettoni, torroni, lasagne e chi più ne ha più ne metta. In effetti ci possiamo anche permettere di mangiare dei cibi ipercalorici ogni tanto, l'importante...
Alimentazione

Come dimagrire con le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono delle preziose alleate per la preparazione di gustosi manicaretti, ma sono delle amiche fedeli anche per la nostra salute. Le piante aromatiche appartengono a numerose famiglie e soprattutto alle Rutacee, Mirtacee, Ombrellifere,...
Alimentazione

5 erbe per aumentare il metabolismo

Sin dai tempi antichi attingiamo alla natura per curare piccoli malanni e malattie, per curare il nostro corpo e ritrovare il benessere. I classici rimedi della nonna spesso si rifanno a decotti e infusi "miracolosi" atti a guarire da particolari malanni...
Alimentazione

Benefici e proprietà del sale rosa

Il sale rosa (sale cristallino dell'Himalaya) è di gran lunga superiore al sale iodato tradizionale; è un sale puro derivato da antichi depositi di sale marino ed è la forma più pura di sale nel mondo. Circa 250 milioni di anni fa (durante l'era giurassica)...
Alimentazione

Le proprietà del sale rosa dell'Himalaya

Il sale dell'Himalaya, è un sale dalle particolari caratteristiche differenti dal sale comune, sia per quanto riguarda l'aspetto, che per quanto riguarda le sue molteplici proprietà benefiche.Le sue origini antiche lo rendono unico, carico di proprietà...
Alimentazione

Sale iodato: tutti i benefici

In commercio si trovano diverse tipologie di sale: iodato, grosso, fino, rosa; ciascun tipo ha delle caratteristiche specifiche e viene utilizzato in maniera differente Oggi parleremo, però, di un sale che non si distingue solo per l'uso e il sapore,...
Alimentazione

Come riconoscere il vero sale dell'Himalaya

Il sale dell' Himalaya possiede caratteristiche ben diverse dal normale sale marino non solo perché di colore rosa, ma anche perché ha un grado di purezza di gran lunga superiore dovuto al luogo dove viene estratto, la catena himalayana, formatasi 250...