Come preparare il pan brioche vegan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scelta di abbracciare una forma alimentare etica e rispettosa, non significa privarci di alimenti golosi! La cucina vegana infatti, può aiutarci a riscoprire un modo di mangiare salutare, buonissimo e soprattutto cruelty free. Per iniziare la giornata a tutta dolcezza, perché non lasciarci tentare da un soffice pan brioche vegan? Una morbida brioche perfetta per essere accompagnata con una delicata marmellata e ottima anche per uno spuntino sfizioso! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il pan brioche vegan.

27

Occorrente

  • 200 grammi di pasta madre rinfrescata
  • 30 grammi di olio di semi spremuto a freddo
  • 100 grammi di zucchero di canna grezzo
  • 100 grammi di acqua
  • 600 grammi di farina manitoba
  • un pizzico di sale
  • aromi
37

Prepariamo l'impasto

Il primo step per preparare il nostro delizioso pan brioche vegan, è quello di andare a preparare l'impasto. Iniziamo versando la pasta madre rinfrescata in una terrina capiente. Aggiungiamo quindi l'olio di semi e lo zucchero di canna grezzo. A questo punto possiamo iniziare a lavorare gli ingredienti. Versiamo ora l'acqua a filo. Poi la farina setacciata un poco alla volta. Riprendiamo a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Ora possiamo aggiungere un pizzico di sale. Per rendere il nostro pan brioche vegan ancora più goloso, possiamo profumarlo con l'aggiunta di un pizzico di cannella in polvere. Oppure renderlo leggermente agrumato con della scorza di limone. Ora realizziamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente alimentare. Lasciamo quindi lievitare l'impasto naturalmente per circa 3 o 4 ore.

47

Realizziamo le piegature

Una volta che l'impasto avrà terminato di lievitare, riprendiamolo e trasferiamolo sopra la spianatoia leggermente infarinata. A questo punto siamo pronte per passare alla piegatura del pan brioche vegan! Iniziamo dividendo l'impasto in 4 parti. Cerchiamo di realizzare dei panetti di grandezza uguale. Prendiamo il primo panetto e stendiamolo con un mattarello. Realizziamo una sfoglia leggermente ovale e sottile. Prendiamo ora un lembo della sfoglia e pieghiamolo verso il centro. Quindi prendiamo l'altra estremità e pieghiamola sovrapponendola alla prima. Ora rovesciamo la sfoglia e pieghiamo il lembo in alto verso il basso e viceversa. A questo punto non ci resta che formare una palla grossolana, senza schiacciare eccessivamente l'impasto.

Continua la lettura
57

Cuociamo e sforniamo il nostro pan brioche

Andiamo ora a sistemare le quattro parti l'una accanto all'altra in una teglia leggermente unta ed infarinata. Lasciamo lievitare ancora per 4 o 5 ore. Trascorso anche questo tempo, i pan brioche vegan saranno raddoppiati di volume. Andiamo quindi a spennellarli con acqua o latte di soia (in sostituzione dell'uovo). Ora possiamo infornare, in forno già caldo, i pan brioche. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per 20 minuti circa. A cottura ultimata sforniamo i nostri deliziosi pan brioche vegan e lasciamoli stiepidire prima di gustarli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il pan brioche possa seccarsi a contatto con l'aria, conserviamolo in una bustina alimentare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 cibi che sembrano vegan ma non lo sono

Alimentazione

Come preparare i germogli di grano

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Alimentazione

Come preparare l'acqua detox

Alimentazione

Come preparare il dado per gli ipertesi

Alimentazione

Come preparare un succo di pera fatto in casa

Alimentazione

Le migliori bevande da preparare in estate

Alimentazione

Come preparare il sale con le erbe