Come preparare il dado per gli ipertesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti coloro che soffrono di ipertensione devono prestare particolare riguardo alla loro alimentazione. Si tratta di scegliere alimenti che non incidano negativamente sulla salute. Purtroppo chi soffre di ipertensione sa benissimo che l'assunzione di sale è dannosissima per la salute della sua circolazione sanguigna e quindi l'uso di dadi ricchi di sodio, per condire i cibi, è sicuramente sconsigliata. Vediamo insieme come si può preparare il dado in una maniera sana per gli ipertesi.

26

Occorrente

  • 300 grammi di carote
  • 300 grammi di cipolle
  • 300 grammi di prezzemolo
  • 250 grammi di sedano
  • 250 grammi di zucchine
  • 10 spicchi di aglio (medi)
36

Innanzitutto, devi disporre sul tuo piano di lavoro tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare i dadi. Si devono prendere degli spicchi di aglio e levare dalla camicia, facendo attenzione ad eliminare ogni piccolo residuo. La stessa cosa vale per le cipolle e, una volta pulite, devono essere ben sminuzzate. Adesso si devono pulire, lavare e asciugare tutte le verdure e il prezzemolo. Le carote devono essere spuntate e si deve eliminare con un coltellino, dalla lama affilata, la parte esterna di esse.

46

Poi bisogna eliminare tutti i filamenti del sedano, i gambi del prezzemolo e spuntare anche le zucchine. A questo punto è necessario tagliare tutte le verdure a pezzetti piccolissimi, si può utilizzare anche un robot da cucina per rendere l'operazione più agevole. Quando tutte le verdure saranno state tagliate finemente, tanto da fare corpo unico, si versare il trito ottenuto nelle vaschette per il ghiaccio e metterle nel freezer.

Continua la lettura
56

Una volta congelato, il trito di verdure potrà essere utilizzato mettendone un cubetto per insaporire le minestre o le carni. Il dado vegetale fatto in casa è velocissimo da preparare, non porterà via più di un quarto d'ora ed insaporirà gradevolmente molti dei piatti e delle ricette realizzate in cucina.

66

La realizzazione di questa ricetta, seguendo i passi appena descritti, consente di preparare un dado che non fa male alla salute degli ipertesi, che sia gustoso e allo stesso tempo completamente sano. È da preferire a tutti i dadi comprati e anche a quelli realizzati in casa che contengono della carne. Questo ultimo ingrediente contiene al suo interno del sodio e a causa di ciò potrebbe dare dei problemi alla persona che soffre di ipertensione. Procedendo con questa ricetta e facendo attenzione, si potrà essere certi di non farsi mancare nessun tipo di sapore in cucina, di mangiare sano e di proteggere la salute di coloro che possiedono dei disturbi. Spero che questa guida vi sia piaciuta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Alimentazione

Come preparare l'acqua detox

Alimentazione

Come preparare un succo di pera fatto in casa

Alimentazione

Le migliori bevande da preparare in estate

Alimentazione

Come preparare il sale con le erbe

Alimentazione

Come preparare il pan brioche vegan

Alimentazione

Come scegliere, conservare e preparare le rape

Alimentazione

Come preparare un hot dog vegano