Come preparare e utilizzare il sale caldo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I dolori mestruali, cervicali o di denti non ci vogliono lasciare in pace? Perché allora non provare ad affidarsi all'antico sapere popolare. Rimedi e cure che giungono dal passato possono aiutarci ad alleviare e talvolta a sedare dolori e fastidi, senza dover ricorrere ai farmaci moderni. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare e utilizzare il sale caldo.

26

Occorrente

  • Sale integrale marino
  • Pezza di cotone o lana
36

Prima di iniziare a scoprire come preparare e utilizzare correttamente il sale caldo, è bene sottolineare un aspetto decisamente importante. Per ottimizzare gli effetti benefici di questo antico rimedio naturale e ottenere quindi dei buoni risultati, occorre utilizzare del sale di qualità. Ovvero quello marino integrale, oppure di montagna. Ma rigorosamente naturale e senza additivi o conservanti, che vanificherebbero le cure intraprese. Tra l'altro il sale è molto ricco di minerali naturali, che possiamo assorbire nel nostro corpo grazie a tiepidi e rilassanti impacchi.

46

La preparazione del sale caldo avviene prendendo circa 150 grammi e versandolo in una padella senz'acqua. Posizioniamo quindi la padella sul fuoco e attendiamo fin quando il sale non inizia a scoppiettare e a generare del fumo. A questo punto possiamo spegnere la fiamma e versare il sale in un pezzo di tessuto a scelta tra la tela per il ricamo a mano, una federa di un cuscino, un asciugamano sottile oppure un panno di lana. Avvolgiamo il tutto con dello spago ben stretto, per evitare che i granelli di sale possano fuoriuscire. Adesso il passo successivo prevede che il sacchetto con il sale caldo venga posizionato sulla zona del corpo interessata dai dolori. Nel caso l'impacco risultasse eccessivamente caldo, possiamo aspettare qualche minuto in attesa che il calore diventi più sopportabile. Molto importante affinché l'impacco sortisca l'effetto lenitivo è quello di tenerlo sulla parte dolorante per almeno una ventina di minuti. Ovvero fin quando non si sarà completamente raffreddato.

Continua la lettura
56

Lo stesso sale può anche essere riutilizzato per altri due o tre impacchi, prima di sostituirlo con dell'altro nuovo. Questo rimedio è davvero efficace per curare le parti del corpo affette da dolori muscolari. Mentre se intendiamo utilizzarlo per patologie delle vie respiratorie come raffreddori, sinusiti o capillari fragili del setto nasale, possiamo sfruttare le sue benefiche esalazioni calde, aspirandone i vapori con la classica tecnica dei fumenti, una delle più antiche tra le preparazioni magistrali. Infine, il sale caldo se applicato su piccole ferite cutanee si trasforma in un immediato emostatico in grado di facilitare la formazione delle crosticine protettive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sale caldo è anche un metodo curativo tutto naturale adatto ai più piccoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come vincere il caldo con un cuscino

Rimedi Naturali

Come mantenere il corpo caldo in inverno

Rimedi Naturali

Come affrontare il caldo senza condizionatore

Rimedi Naturali

Come sopportare il caldo in estate

Rimedi Naturali

Come curarsi con il sale

Rimedi Naturali

10 cose da sapere sul sale dell'Himalaya

Rimedi Naturali

Sale dell'Himalaya: usi per la pelle grassa

Rimedi Naturali

Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio