Come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'avena è una pianta annuale che produce un frutto completamente simile al grano. In effetti, si tratta di una cariosside (frutto molto digeribile) contenuta all'interno di una glumette (non assimilabile). L'avena è veramente piena di sostanze proteiche ed ha proprietà nutrienti, ricostituenti, rinfrescanti ed emollienti. Questo alimento è ricco di crusca utile all'intestino e viene ampiamente impiegato come pietanza nelle convalescenze e durante l'allattamento. Questo "prezioso" cereale si adopera, inoltre, per fabbricare delle note bevande alcooliche con il famosissimo whisky. Nei passaggi successivi, vi spiegherò come preparare decotti, cataplasmi e bagni d'avena.

27

Occorrente

  • Semi di avena
  • Acqua
  • Farina di avena
  • Vasca da bagno
37

Con l'avena avete l'opportunità di preparare degli ottimi decotti e infusi che vi risulteranno funzionali in caso di stitichezza, tosse, anemia, debilitazione o emorroidi. Innanzitutto, dovete far bollire due cucchiai del cereale nell'acqua. Dopo filtrate la soluzione e consumatene due tazze al giorno lontano dai pasti. Hanno la possibilità di usare l'avena sotto forma di farina i bambini, le mamme in stato di allattamento, i diabetici e le persone con problemi digestivi. Contro la cattiva digestione, quindi, è utile assumere l'avena ed evitare il consumo della farina integrale contenente anche parti di tegumento.

47

Attraverso la farina di avena, contro i dolori in generale potrete anche ottenere un cataplasma (composto a base di amidi od oli). Desiderate combattere la tosse e i problemi bronchiali? Vi suggerisco di preparare un cataplasma lasciando bollire della farina di avena nell'acqua. Spegnete il fuoco nel momento in cui avrete un impasto abbastanza consistente. Successivamente, diverse volte al giorno applicate quest'ultimo sul vostro petto ricoprendolo in seguito tramite una garza piuttosto fitta.

Continua la lettura
57

Potete anche preparare un decotto da aggiungere all'acqua del bagno, per un'azione molto rinfrescante ed emolliente. Preparatelo facendo bollire, per almeno 10 minuti, "100 gr" di semi d'avena all'interno di "100 cl" di acqua. Spegnete poi la fiamma e lasciate macerare i semi di avena per ulteriori 15-20 minuti. Avete l'opportunità di impiegare questo decotto per fare degli impacchi o delle spugnature e per lavarvi.

67

Per preparare un bagno caldo e rigenerante per la vostra cute, soprattutto quando arrossata, sciogliete "10-20 gr" di farina d'avena in "1000 ml" di acqua. Successivamente, dovete aggiungere il composto ottenuto nella vasca, diluendolo. In questo modo, la vostra epidermide ne uscirà rinata e morbida. In effetti, l'avena è l'ingrediente perfetto quando si ha una pelle delicata che si arrossa facilmente e soggetta a dermatiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando avete problemi di stomaco o la tosse o la pelle delicata, evitate l'assunzione di farmaci e optate per la farina d'avena o i semi d'avena.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Intervenire Sulle Varici Con Impacchi Freddi, Pediluvi E Cataplasmi

Rimedi Naturali

Avena colloidale: proprietà ed utilizzi

Rimedi Naturali

Come si utilizzano i decotti di bagolaro o celtis Aaustralis

Rimedi Naturali

Come utilizzare i decotti di noci

Rimedi Naturali

Le proprietà della crusca d'avena

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'avena

Rimedi Naturali

Come praticare i bagni derivativi

Rimedi Naturali

Proprietà della farina d'avena