Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli agrumi sono un tipo di alimento che non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola.
L'arancio amaro, detto anche melalongo, deriva da incroci di altre varietà di arancio.
Rispetto agli altri tipi di agrumi ha un sapore molto intenso, e si distingue anche per l'elevata intensità del profumo di foglie, fiori e buccia. Il frutto non può essere consumato così com'è: la polpa è troppo amara e, per questo, viene utilizzata prevalentemente per la preparazione di marmellate ed infusi. Questo tipo di arancio, infatti, è molto rinomato per le sue proprietà benefiche, quindi sarà perfetto per preparare delle tisane dagli effetti fitoterapici. Vediamo allora come preparare alcuni infusi a base di arancio amaro.

27

Occorrente

  • fiori di arancio amaro
  • sommità fiorite di camomilla
  • foglie di salvia
  • foglie di melissa
  • foglie di rosmarino
  • acqua
  • foglie d'arancio
  • fiori di tiglio
37

In virtù dei suoi numerosi principi attivi, l'arancio amaro, sotto forma di estratto secco, capsule a base di estratto secco, o olio essenziale, può essere usato per combattere tanti tipi di fastidi e anche la dismenorrea. Per preparare un infuso di arancio amaro ed erbe aromatiche dovremmo mettere in un litro d'acqua, un cucchiaino di fiori d'arancio amaro, di sommità fiorite di camomilla, di foglie di salvia, di foglie di melissa, di rosmarino e portiamo a bollore. Poi spegniamo e lasciamo in infusione per mezz'ora, infine possiamo filtrare il tutto. Sarà consigliabile berne due tazzine al giorno.

47

Per combattere nervosismo e insonnia, mettiamo in infusione 50 gr di fiori d'arancio amaro in 2,5 dl d'acqua bollente per 10 minuti. Filtriamo e beviamone 1/2 tazzina, dolcificata con miele. Sarà un toccasana prima di andare a letto.

Se soffriamo di nevralgia facciale, mettiamo un cucchiaio di foglie d'arancio in un litro d'acqua bollente e facciamo riposare 10 minuti prima di filtrare. Possiamo berne tre tazze al giorno. Contro il mal di testa e l'insonnia proviamo invece l'infuso di arancio e tiglio mettendo in infusione per 5 minuti, in una tazza d'acqua bollente, 3 gr di fiori di tiglio e 3 gr di foglie d'arancio, poi filtriamo.

Continua la lettura
57

Infine il nostro arancio amaro potrebbe essere estremamente efficace anche per combattere la raucedine e il raffreddore. Basterà preparare una tisana al sambuco e arancio. Misceliamo bene 10 gr di fiori di sambuco, 10 gr di fiori d'arancio, 10 gr di foglie e fiori di malva, 10 gr di foglie di altea, 5 gr di foglie di tiglio, 5 gr di camomilla e mettiamo il tutto in infusione per 20 minuti in un litro d'acqua bollente. Filtriamo e aggiungiamo il succo di un limone. Questa particolare tisana sarà profumatissima e saporita. Possiamo berne 2-3 tazzine nell'arco della giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo dolcificare la tisana con del miele
  • Queste tisane saranno perfette anche per fare dei gargarismi
  • Le tisane faranno bene anche alla nostra gola ed intestino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

come preparare sciroppi fitoterapici di biancospino

Rimedi Naturali

come preparare infusi curativi di basilico

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

come preparare infusi, tisane e liquori medicinali con l'assenzio

Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero

Rimedi Naturali

Come utilizzare il mirto per scopi fitoterapici

Rimedi Naturali

Come Essiccare La Camomilla Per Gli Infusi