Come prenotare una visita con impegnativa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con i tempi che corrono, la modulistica ospedaliera che incombe e il caos burocratico che pervade, anche le ormai più semplici azioni possono sembrare difficili da eseguire, non essendoci nessuno che mai riesca a chiarire ai meno esperti cosa si debba fare, neanche per le più infime procedure. Questo problema pervade, purtroppo, anche la sanità e per questo in questa guida, vi spiegheremo nel modo più chiaro possibile, come prenotare una visita sanitaria con impegnativa.

27

Occorrente

  • Impegnativa da medico di famiglia, ricetta.
37

La prima cosa da fare è quella di richiedere la cosiddetta impegnativa al proprio medico di famiglia che può fornire tale servizio. Per fare ciò, basta semplicemente contattare il proprio medico di fiducia chiedendogli di formulare una sorta di "ricetta" che descriva il tipo di problema per cui dovete essere visitati.

47

La ricetta è strutturata secondo degli elementi fondamentali sempre presenti, come il "codice dell'impegnativa", il "codice UBDP", il "nome del medico prescrittore", ecc.. Il codice d'impegnativa è fondamentale per richiedere la visita, essendo la prima cosa che chiederanno una volta che chiamerete il vostro CUP regionale, dato che esso rappresenta il numero della vostra visita a livello regionale. Il codice UBDP serve invece ad indicare la gravità dell'intervento e quindi conseguentemente anche il tipo di attesa che dovrete affrontare. Infine, il nome del medico e la data di richiesta saranno utili per conoscere la validità della ricetta e la sua scadenza.

Continua la lettura
57

Con la vostra ricetta tra le mani, potete entro un mese richiedere la vostra visita specialistica chiamando il numero verde regionale del CUP (Centro Unico di Prenotazione), ovvero l'agenzia che gestisce le prenotazioni in ambito sanitario. Ogni regione ha il proprio CUP, quindi attenzione: se dovrete fare una visita fuori dalla vostra regione in cui avete chiesto l'impegnativa, dovete informarvi adeguatamente sulle norme che regolano la sanità in quella regione.

67

A volte infatti può anche succedere che la vostra impegnativa non sia valida o che sia valida ma necessiti di specificazione al momento della chiamata, in cui dovete chiarire di essere fuori regione.
Durante la chiamata dovrete sempre fornire i vari codici prima descritti e l'addetto che si occuperà della vostra visita vi fornirà le date che saranno disponibili. Seguendo queste procedure e questi semplici consigli, sicuramente fare una prenotazione vi verrà leggermente meno complicato e più intuitivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non far scadere la ricetta del medico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come compilare una richiesta appuntamento sanitario online

Fitness

10 esercizi per smaltire lo stress

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Fitness

Alimentazione

Pasti fuori casa: come mangiare in modo sano

Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

5 trucchi per continuare a correre anche quando si è stanchi

Alimentazione

Come usare il varoma